Drogheria del gusto, vineria di fatto

Via Nicolò Garzilli 31 - 90141 Palermo

 

Le vetrine moderne e luminose lasciano intravedere un mondo di squisitezze da tutto il mondo e tavoli accoglienti per assaggiarle. Siamo a un centinaio di metri da piazza Castelnuovo e dallo storico teatro Garibaldi Politeama. Il proprietario Toti Ballotta ha l’esperienza di una famiglia di negozianti alimentari e la passione dell’artigiano. Nero e bianco i colori degli ambienti; il pavimento è quello originario, marmo bianco e intarsi a quadri neri. Di marmo anche i tavoli, con seggioloni. Il bancone è tutto di cristallo e consente la panoramica visione delle specialità, salumi e formaggi da tutta Italia e mezza Europa, scelti personalmente da Toti. Il locale al centro è il caveau dei vini, liquori e delicatezze alimentari, dalla pasta – segnalo i poco noti ma insuperabili maccheroncini di Campofilone - alle conserve, dalle pregiate marmellate agli squisiti sott’oli.

Tutto è in vendita per asporto; salumi e formaggi si possono anche godere al tavolo; al calice si aprono quasi tutti i vini. La formula è piaciuta tanto che i clienti per asporto e quelli per degustazione si dividono equamente; entusiasti anche le gli stranieri in città che ritrovano i sapori dei Paesi d’origine. Faccio solo alcune segnalazioni, soprattutto le passioni dell’oste; sottolineo la sua predisposizione per Toscana e Langhe che garantiscono una qualità costante nel tempo. Si può scegliere tra più di cinquanta salumi di varie regioni; per esempio vari tipi di carne salata, prosciutto crudo, speck del Tirolo, finocchiona aretina di monte San Savino, ciauscolo non marchigiano ma di Norcia (non a caso si dicono norcinii maestri salumai), l’impareggiabile salame corallinaromano, mortadella, coppa di testa, pancetta, lardo. La lista di formaggi si allunga con oltre cento tipi italiani, francesi, inglesi spagnoli e d’altri Paesi. In primisi pecorini toscani e vari tipi delle Langhe, gorgonzola, taleggio, fontina valdostana, stiltonblue e arancione, camemberte caprini dell’Alta Savoia, cabralesspagnolo. Squisite varietà pregiate di terrine e foie gras. Notevole scelta di vini, con oltre 150 etichette, compresi siciliani, toscani, piemontesi, veneti, friulani, trentini, francesi, pregevoli Spumanti e Champagne. Sono nomi noti e numerosi piccoli vignaioli scelti personalmente da Toti. Anche birre artigianali.

Chi vuole assaggiare e festeggiare a casa può richiedere i vassoi di vario formato, colorate composizioni di formaggi e salumi in fettine, dadi, piramidi, cubetti: piccole opere d’arte tridimensionali. Al tavolo il tagliere d’ardesia vi porge 5 salumi e 7 formaggi. In alternativa bruschette al pane di Monreale farcite con fantasia: mousse di gorgonzola, burro e acciughe, salmone e salsa greca tzatziki. Si chiude con l’antico dolce schiticchioa base di grano saraceno e ricotta di capra.

Tagliere con 12 assaggi, € 15


Galleria fotografica