Terre e Domus Vineria

Foro di Traiano 82 - 00187 Roma

La vineria si affaccia a un panorama unico al mondo: l’antica Roma e i Fori Imperiali. La Colonna Traiana nel secondo secolo indicava e divideva due biblioteche. Oggi sembra segnalare, oltre all’antico sito romano, anche il fortunato luogo di piaceri gastronomici, Terre e Domus. Le vetrine delle tre salette sono al piano terra dell’antico Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, La moderna enoteca propone la cucina di una tipica trattoria romana; i piatti sono affiancati da una selezione di ottimi vini locali. Aperta tutta la settimana, di giorno e di notte, dalla colazione al dopo teatro, permette di degustare ottimi prodotti di produzione locale.

All’ingresso si è accolti dal banco bar, sullo sfondo la cucina a mezza vista; la lavagnetta a parete indica i piatti del giorno. Gli ambienti sono colorati con bianco, rosso e nero; abbastanza spazio tra i tavolini per l’opportuna riservatezza. La giornata inizia con la colazione del mattino alle 08,30. Ottima caffetteria al tavolo con un tipo di caffè biologico e fairtrade servito in diverse modalità (uno di due cioè doppio espresso in tazza piccola o doppio in tazza grande; il caffè americano è servito correttamente con doppio espresso in tazza grande con acqua calda a parte; espresso decaffeinato; cappuccino con espresso e crema di latte). I dolci per la colazione sono tutti fatti in casa tra i quali si posso degustare il ciambellone, torta al cioccolato, torta della nonna e biscotti vari; merita segnalare che alcuni di questi dolci sono preparati dai detenuti dell’Istituto penitenziario di Rebibbia ai quali viene offerta una possibilità di reintegrazione sociale tramite la riabilitazione al lavoro, infatti la cooperativa gestisce i bar all’interno del carcere di Rebibbia e Regina Coeli.

Per l’aperitivo sono previsti fritti misti fatti in casa, bruschette ispirate alle paste tipiche romane (amatriciana, carbonara etc.) e taglieri di salumi e formaggi provenienti dal Casale di Martignano.


Galleria fotografica