Washington Bar

Via Marina Garibaldi 94

 

Sul lungomare di Milazzo si scorge la caffetteria Washington, un’isola tropicale sul lungomare, un giardino all’ombra d’ogni specie vegetale. In quest’angolo di serenità, i tavoli e le comode poltroncine di giunco sono protetti dalle fitte siepi di pitosforo, ortensie, strelitzie, lantane, gelsomini, gerani, yucche, petunie e per soffitto i rami ombrosi del trentennale ficus benjamin. Un piacevole punto d’incontro tra banani, palme e decine di piante contrassegnate dal cartellino che le identifica.

Gli analcolici alla frutta, le crêpes dell’ortolano, la girandola di granite - con varietà di 12 bicchierini - sono le tre passioni del proprietario Josè Patti, vulcanico barman dotato di un trionfo di idee, proposte, curiosità, gustose novità pensate e realizzate ogni dì. Si assaporano tutte le specialità dolci e salate con bevande, cocktail, caffè. Al bar si possono scegliere, dal menu, i gelati, i cocktail intriganti; vi verranno serviti al tavolo. Il curato menu accontenta tutti i golosi dal mattino a notte. Segnalo la varietà di caffè, dal nocciolato ai cinque strati al frappato al picasso agli agrumi al limone; anche 30 tipi di cocktail classici. Fresche insalate, curate delicatezze come pesche e noci, cocktail di frutta varia, centrifugati, spremute, semifreddi, banana split, pasticcini. E ancora: sfoglie, piadine, crêpes alla Norma con mozzarella di bufala e vellutata di basilico, tradizionali pidoni messinesi, melanzanine in agrodolce e cipolla di Tropea caramellata, piccoli fichi d’india selvatici.

Particolare cura nelle pizze Washington proposte nelle versioni marinara, caprese, margherita, calzone, bufala, vegetariana, mediterranea, frutti di mare. Dopo una lievitazione di 24 ore sono cotte nel forno elettrico.

José Patti rilevò il Washington Bar nel 1996 valorizzando l’atmosfera del locale e coadiuvato dalla moglie Patrizia per renderlo accogliente e allegra.

Aperto da maggio a settembre; d’inverno ci si ritrova nel locale aldilà della strada.

Vedi anche:

Washington Bar, i piaceri della natura


Galleria fotografica