Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Alla vecchia latteria, cucina vegetariana

Via dell’Unione 6 -20123 Milano

Nel cuore cittadino, tra piazza Missori, il Carrobbio e via Torino, dietro a Piazza Duomo. Alle pareti le fotografie della Milano commovente d’un tempo, in simpatico contrasto con l’ambiente classico, raccolto e minuto. Pochi tavoli ravvicinati in vista della vetrina sul fondo che cela il banco della finitura delle porzioni; qualche tavolo anche nella saletta di fronte alla cucina. Gli avventori, così ravvicinati, si scambiano sorrisi e ammiccano con allegria ai piatti di buona e sana cucina che la giovane ostessa recapita con leggerezza.

Leggiamo la storia dal menu: “Nel 1885 la vecchia latteria era una sorta di bar dell’epoca; ora ci sono ancora gli stessi muri, la genuina accoglienza, i cibi squisiti, pur semplici, del menu. Dopo un secolo Francesca Notari, terza generazione della moderna gestione, custodisce gelosamente le ricette di origine lucana di mamma Teresa e fa tesoro degli insegnamenti che papà Giorgio le ha lasciato in eredità”. Dal menu invernale possiamo scegliere tra i pizzoccheri valtellinesi; la zuppa ribollita toscana; le tagliatelle con funghi porcini o con carciofi; le penne con formaggio e noci; scelta di riso e gnocchi con radicchio e gorgonzola, zucca, carciofi o funghi porcini. Tra i secondi, parmigiana di verza; vari tipi di sformatini con patate, carote, zucchine; burger o frittelle o polpettone di verdure; - quest’ultimo accompagnato da salsa verde; zucchine ripiene, torta de cardi; tortino di cavolfiore, tortino di cavolo nero con zucca mantovana; finocchi gratinati al forno.

La latteria è famosa per l’accoppiata del misto forno e il misto griglia: squisite polpette, tortine, involtini. Dolci della casa. Si preparano pranzi e cena su ordinazione e per consegna a domicilio: con specialità fresche e di stagione.

Francesca Notari, Ambasciatrice delle Arti, propone la visita alla Pinacoteca Ambrosiana che da 400 anni accoglie e mostra meravigliose opere d’arte.

Aperta solo a pranzo da martedì a sabato, dalle 9,00 alle 17. Martedì e giovedì aperta anche dalle 19,00 alle 22 per l’aperitivo. Chiusa la domenica. Solo contanti. Due piatti da 20 a 30 euro

Vedi anche:

Al Casottel di Milano, scelta di piatti
Trattorie milanesi


Galleria fotografica