Marena Caffè Pasticceria

Piazza Vittorio Veneto 3 -  90040 San Cipirello (PA)

 

Moderno Caffè Pasticceria nel cuore di Sancipirello; con San Giuseppe Iato, il borgo è noto per la ricca agricoltura nelle campagne e i panorami contornati dalle montagne. Francesco Ragusa con la moglie Antonietta Renna aprì il locale il 1970 chiamandolo Al Tropical.

Nel 2001 il locale è stato rinnovato con l’accogliente la sala bar, l’ampio laboratorio e la simpatica veranda. I gelati sono per lo più di frutta, per esempio limone, fragola, nespola, ciliegia, secondo stagione. Gli stessi gusti troviamo anche delle granite davvero gustose e nelle marmellate che farciscono i croissant.

È importante notare il lodevole impiego di antichi grani e farine siciliane: tunisina, perciasacchi, russello, maiorca. Difficile resistere alla sfilata di pasticceria classica, morbida, gustosa e colorata con creme tutte fatte in casa; da non perdere i cannoli e, per la festa di San Giuseppe (19 marzo), le sfince in 13 gusti. La rosticceria è molto apprezzata; i salumi di farcitura sono artigianali, sia di produzione locale sia dalle pregiate valli altoatesine. Le arancine si preparano con riso biologico e il pregiato zafferano della Valle dello Jato, in 37 gusti; per la festa di Santa Lucia (13 dicembre) si preparano anche con il riso Venere nero.

L’olio e.v.o. proviene dagli uliveti di famiglia e il anche grano è del proprio raccolto. Il lievito madre rende leggera la focaccia, la pizza e lo sfincione. Ad ogni ora si posso gustare le spremute d’arancia e, in stagione, anche di melagrana.

Approfondimenti:

A cena da Marena
Squisite bontà a tutte le ore


Galleria fotografica