La storia dei Roscioli Hotels

Giuseppe Roscioli e Anna Maria Pallavicini, giovani sposi marchigiani, aprirono a Nizza il loro primo albergo e nel 1932 acquistarono a Roma una piccola pensione al secondo piano di un palazzo nobiliare non lontano da stazione Termini. Furono i primi a dotare tutte le camere di acqua corrente e rinnovarono l’albergo chiamandolo Universo. Dopo le vicende belliche, tutta la famiglia, con i figli Dario, Franco, Claudio e Livio s’impegnò per un’accoglienza moderna; per esempio, nel 1957 la sala Congressi con 300 posti era la più ampia e moderna in città. Nei primi anni ‘90 si aggiunsero all’Universo i nuovi alberghi President, Royal Santina, Aris Garden, Claridge; oggi sono tutti a 4 stelle e fanno parte della prestigiosa Best Western. La famiglia Roscioli, di padre in figlio, trasmette agli ospiti l’esperienza della tradizione e gli agi della modernità. Con la quarta generazione i nipoti hanno festeggiato gli ottant’anni di attività familiare e hanno confermato la passione iniziale dei nonni. La famiglia Roscioli, attenta a tutti i particolari dell’ospitalità, vanta numerose iniziative a favore della Città Eterna. Negli anni ’90 pubblicarono un elegante e utile atlante stradario della città in grande formato, su buona carta patinata e ben rilegato. Comprendeva 60 tavole a colori, l’indice viario, i numeri civici delle strade, elenchi di monumenti, itinerari, musei. Seguirono negli anni altre carte, semplici e maneggevoli come quelle attuali. Oggi i tempi sono cambiati e gli ospiti trovano gli smartphone Manet Mobile Solution per l’intera durata del loro soggiorno.

Sottolineo la cura particolare nelle prime colazioni, con cibi genuini, di qualità e gran varietà, ottima apparecchiatura. Marmellate in vasetto e crema di nocciole, tortine e crostate, cornetti e pasticceria fresca, buon pane. Frutta fresca di stagione anche esotica, formaggio, salumi, uova bacon, yogurt naturale e alla frutta, cereali; succhi di frutta caffetteria.

Sono cinque i Roscioli Hotels, alberghi 4 stelle a Roma nei maggiori centri di interesse della Capitale. Oltre alle confortevoli camere gli ospiti beneficiano anche di 5 Ristoranti, 3 Sale Fitness e 2 Centri Benessere, 24 Sale Meeting e 3 Centri Congressi, Wi-Fi gratuito e illimitato in tutti gli ambienti.

Il soggiorno romano a portata di mano con Manet Mobile Solution
Lo smartphone Manet permette di effettuare chiamate nazionali e internazionali illimitate, navigare senza limiti grazie alla connessione internet 4G flat, consultare tutti i servizi aggiuntivi disponibili in hotel, utilizzare mappe e guide turistiche, avere consigli enogastronomici, acquistare ticket per musei ed eventi in modo da evitare le file, avere informazioni sui trasporti pubblici e consigli di viaggio.

Per non perdere le belle abitudini, si possono richiedere, con prenotazione e gratuitamente, i quotidiani italiani e stranieri.