I presepi di Alessandro a Milano

Il presepe ha avuto sempre fortuna a Milano; nelle chiese si allestiscono splendidi paesaggi della Natività; I più anziani ricordano con commozione i presepi semoventi in particolare quello di piazza Duomo. Un tempo erano numerose le vetrine specializzate per la vendita di statuine ma quelle di Porta volta sono purtroppo chiuse da anni e non è facile trovare appassionati artigiani.

Ancor più ci ha meravigliato la vetrina in via Gustavo Fara all’ombra dei nuovi grattacieli di via della Liberazione, ex Varesine. Presepi minuti e grandi riproducono la scena del Natale con i pastori, gli artigiani, gli animali, la capanna, gli arbusti, i rii e naturalmente la Sacra Famiglia.

Ognuno è perfettamente ambientato in una cassetta di legno recuperata, con tanto di cerniere e coperchio. Piccole luci e carillon in alcuni casi completano questi mondi di fantasia. L’artista è Alessandro Scelsi, magazziniere dell’azienda di famiglia, che realizza altri gioiosi ornamenti della festa, per esempio le sfere di Natale illuminate. A casa con la moglie hanno ambientato per sé e i figli un paesaggio cittadino a misura di salotto. E dire che qui nel laboratorio si lavora l’acciaio per forgiare lamiere, fili Inox e nastri. Altri mondi rispetto al sughero pazientemente sagomato e colorato, alle microscopiche luci a led nel cielo del Presepe.

I presepi si possono richiedere a Alessandro Scelsi c/o Casarini e Franzosi, Via Gustavo Fara 15 b-20124 Milano
cell 347 1474 559 - scelsiale@gmail.com