Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Luna rossa a Monte Iato il 27 luglio

Venerdì 27 luglio l’eclisse di luna è stata la più lunga del secolo (quasi due ore) e la luna si è tinta di rosso per ben 11 minuti. Monte Jato si è rivelato un punto ideale di osservazione sotto le stelle, approfittando dell’apertura straordinaria dell’Antiquarium a Case d’Alia.

La serata è iniziatcon una visita guidata alla Casa Museo. Un’esperta archeologa ha fatto rivivere l’antica citta di Monte Iato attraverso preziose testimonianze. In particolare le spettacolari cariatidi che ornavano il teatro, oltre a gioielli, monete, strumenti di lavoro e suppellettili provenienti dalle ricche case degli abitantid'un tempo. I visitatori hanno scopero anche i segreti della mitologia che ispirò i nomi degli dei e degli eroi cui l’uomo antico attribuiva poteri soprannaturali.

Una sorpresa li attendeva: un affresco inedito, come spiega il direttore del parco, Lucina Gandolfo: “Da pochi giorni esponiamo una parete affrescata proveniente dall’antica città di Iato. Un unicum in Sicilia, anche perché è molto ben conservata.”

Il massimo dell'eclissi alle 22,22 con un colore straordinario del satellite già visibile ad occhio nudo, e i partecipanti guidati dagli astronomi del planetario di Palermo. Lontano dalle luci della città e con l’ausilio di potenti telescopi si potrà ammirava il cielo. Dopo questa esperienza, la luna, le stelle e pianeti -proiettati sullo schermo gigante - non avranno più segreti. Secondo il direttore del Polo archeologico, Francesca Spatafora: “godere della visione dell'eclissi di luna da una postazione speciale come le pendici di Monte Iato, è un privilegio che difficilmente potrà ripetersi: ci si ritroverà nel silenzio e nell'oscurità, illuminati solo dalla luce delle stelle, per scoprire un paesaggio intatto, di grande suggestione e soprattutto, denso di storia”.

Una raccolta mostra fotografica illustra gli studi su Saturno dello scienziato italiano Giovanni Cassini e le scoperte effettuate grazie alla sonda che porta il suo nome.

La serata è stata allietata anche dalla degustazione di specialità tipiche del territorio.

Altri due appuntamenti, sempre organizzati da Coop Culture: "Piovono stelle..." sabato 11 agosto dalle 20; il 26 agosto, "Alla scoperta di Marte".

L'Antiquarium Case D’Alia aperto fino alle 22,00. Biglietti: intero € 8. Gratuito per bambini fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili