Le delizie di Spremiamo

Marilena e Vincenzo privilegiano tre delizie: granita, macedonia, spremuta. Fresche e naturali, senza trucchi e senza inganni.

Imbicchierano le granite e al frutto talvolta aggiungono poca acqua e qualche goccia di limone che esalta i sapori, poco zucchero. Tieni conto che ogni stagione matura i suoi frutti e si scelgono da campo aperto e senza additivi chimici; dopodiché vado a presentare alcune granite estive: pesca, melone cantalupo, melone e passion fruit, fichi, mandorle, gelsi neri, limone zenzero, anguria, limone e menta, arance Ribera, caffè, limone.

La macedonia meriterebbe l’Oscar della semplicità, con frutta a tocchetti, secondo stagione, più o meno quella sopra indicata e l’aggiunta di qualche cucchiaio di spremuta d’arancia.

Spremute, sempre secondo stagione, d’arancia, pompelmo, limone, melograno a settembre, arance rosse, mandarino, solo per esempio. In questa calda estate suggerisco anche il gelo di mellone; sempre il delicato pan d’arance. Dalla vetrina e dal banco si possono scegliere le altre eccellenze scelte dal fiuto di Vincenzo e di certo sicule: vini naturali delicati e inconfondibili, amari e liquori anche rari, condimenti, salse, marmellate. Sottolineo che tutto si può asportare, anche frutta.

Simpatico omaggio: per ogni acquisto di granita, macedonia, spremuta, in regalo un goloso cannolino. Viene voglia di parafrasare: ”che bella idea signori Carlisi”.

VEDI LA NATURA CI CURA

Negozi e Imprese

  • Le delizie di Spremiamo,Caffè Letterario