Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Caffè Letterario del 31 ottobre La natura ci cura

Entusiasmante l’intervento del professor Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico di Palermo, due ore d’illustrazione delle erbe officinali e in particolare le erbe medicinali che hanno proprietà terapeutiche accertate.

Decine e decine di fotografie commentate con le caratteristiche naturali e le proprietà terapeutiche, una chiacchierata scientifica ricca di esempi concreti di cura, un tocco di fresca allegria e ampio spazio a domande e commenti del pubblico.

Segnalo qualche esempio storico: la ginkgo biloba, sopravvissuta ai bombardamenti di Nagasaki e al disastro di Cernobyl a dimostrare che la vita continuerà con o senza l’uomo; un bicchiere al mattino con le foglie bollite cura i vizi di circolazione.

Lo zenzero - assicurarsi che provenga dall’America latina - è un cortisone naturale. Il tubero d’Asfodelo cura le dermatiti. La felce spaccapietra, come dice il soprannome, elimina i calcoli. L’artemisia cresce nelle zone archeologiche. Olio di Iperico, benefico per le scottature. L’ashwagandha, la curcuma e tante altre.

In più il professor Schicchi ha elargito numerosi consigli per la buona cucina e l’uso più appropriato delle verdure.

Per esempio, limitarsi a cinque ingredienti in una ricetta; quando possibile cuocere le erbe senza acqua e a fuoco lento.
Osservare attentamente il libro della natura rispettando i colori stagionali delle verdure. Ogni colore indica le verdure di cui nutrirsi con vantaggi per il gusto e il nutrimento, fino effetti antidepressivi

Segue il video dell’incontro realizzato dal regista Antonio Macaluso per VEDIpalermo

VIDEO