Quant'è bella Milazzo

Titolo complesso e ben scelto per l’ampiezza e la varietà degli argomenti. Gli autori, Loredana Celebre, Alessandro Di Bella, Lara Gitto non hanno avuto scelta nel raccontare lo splendida cittadina siciliana. Non hanno potuto evitare la tentazione di narrare tutto, con la Sicilia, non si finisce mai. Per il successo dell’opera hanno avuto la collaborazione di una trentina di esperti appassionati che firmano numerosi capitoli. A titolo d’esempio segnalo Luigi Celebre, Tiziana De Luca, Graziella Giorgianni, Maria Pia Mistretta, Andrea Borgosano, Salvatore Greco: con tutti gli altri esprimono perfettamente la ricchezza paesaggistica e culturale della Sicilia. Panorami e prospettive che mutano dal mare ai monti, ambienti di serenità insospettata in contrasto con impervi e irraggiungibili paesaggi.

Ad ogni passo – e in tutta la Sicilia – il terreno muta e offre scoperte. La natura, era dopo era, ha dato il massimo e l’uomo ha espresso inventiva e arte. I curatori della guida dedicata a Milazzo hanno descritto queste varietà e il viaggiatore incuriosito potrà ampliare la scoperta. Lo sviluppo editoriale è perfetto, tra guida facilmente consultabile e chiaro linguaggio, libro completo di contenuti, commenti, titoli esaustivi, simbologia.

Un ventina i capitoli: dal Castello, al Borgo, dalle chiese alla passeggiata al mare e poi l’affascinante promontorio del Capo, baie e spiagge che si sviluppano a Levante e Ponente, la Piana (agricoltura incompresa n.d.r.), archeologia, storia e cucina. Si potrebbe chiacchierare a lungo di queste pagine che specchiano non solo la Sicilia ma tutta Italia ancora così sconosciuta tanto da pensarla tradita dai nativi. Merito ancor maggiore agli autori di Milazzo, professionisti e letterati, che ci raccontano la loro terra in punta di penna, senza enfasi, per farla scoprire in tutta verità.

Post scriptum
Imperdibile la quarta di copertina con il decalogo essenziale richiesto al viaggiatore - NON turista - prima di ripartire.

101 e più cose da … fare, vedere, scoprire a Milazzo
292 pagine - illustrato
Loredana Celebre, Alessandro Di Bella, Lara Gitto
Lombardo Edizioni

Paolo Filoramo 090 928 2132
Via P.Carrozza 7 cap 98057 Milazzo
paolofiloramo@tiscali.it