Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Obicà e Rinascente, bar a San Domenico

La monumentale chiesa barocca di San Domenico a PALERMO si affaccia su un anfiteatro, in parte delineato dalle antiche antiche case sul mercato della Vucciria; di fronte i maestosi palazzi che ornano la via Roma, lunga direttrice dalla Stazione Centrale allo Stadio. Accanto alla chiesa il palazzo de la Rinascente. Al centro svetta l’alta colonna che porta la statua della Vergine verso il cielo.

Se aggiungiamo il chiostro della chiesa (risale Trecento) e la biblioteca della Storia Patria comprendiamo come tutto ci porti a considerare il complesso con maggior ammirazione. Siamo al Pantheon cittadino e all’interno possiamo conoscere le tombe e le targhe commemorative di famosi artisti, letterati, politici siciliani.

Meritevole l’opera di Obicà e Rinascente che hanno pensato di segnalare concretamente al pubblico questo prezioso spazio di arte cultura.

Un delizioso bar è nato sul sagrato di piazza San Domenico. Nell’elegante palazzo de la Rimascente Obicà, partner della società internazionale d’origine milanese, gestisce l’attività con dieci tavoli e poltroncine sotto un ampio ombrellone.

Nella parete del palazzo si apre un piccolo bar che si affaccia sul plateatico idealmente protetto alla Chiesa. L’ampio ombrellone dà ombra a una decina di tavoli e poltroncine. Sempre aperto e collegato al bar e Ristorante Obicà del 4 piano.

Il barman Luca Scrimenti ha creato per l’occasione cinque originali cocktail in omaggio allo spirito che caratterizza idealmente i diversi piani della Rinascente.

S’inizia idealmente dal PIANTERRENO, regno della cosmetica, con PARFUM, Bitter infuso al Bosco Incantato, Velluto al Liquore di Zagara;

quindi il PRIMO PIANO ispira MAN, Negroni Invecchiato all’Arabica e Fava di Tonka

si sale, sempre idealmante, con WOMAN a base Prosecco, Cordiale al Mango e Ginger, Gocce di Bitter all’Arancia

per il terzo piano ecco HOME, Vodka Infuso agli agrumi, gocce di Liquore all’Anice, succo di Lime, sciroppo di basilico;

fino ad arrivare al terrazzo, PANORAMIC, cordiale al Mango e Maracuja, Bacardi Carta Blanca, estratto di Zenzero, sciroppo

Tra una ventina di Caffè e varietà di Espresso, segnalo a titolo d’esempio, la Crema fredda al Caffè, Caffè al Ginseng, Marocchino, Affogato. Espresso al Pistacchio e altri ottimamente preparati. Nel menu del bar anche le tisane, infusi, tè speciali. I cocktail sono accompagnati da gustosi stuzzichini, le bevande, ottimi vini, si accompagnano a squisite pasticcerie. L’aperitivo è completato da delicati assaggi di produzione propria. Nel menu anche squisite insalate e panini ben farciti; si può richiedere la versione vegana.

Aperto tutti i giorni fino alle 23, affidato a Angela e Marilena Caci, direzione, Luca Scrimenti barman e Salvo Carollo cuoco con Marco Spinella.



Potrebbero interessarti anche questi approfondimenti:


Negozi e Imprese