Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

I giornali di Palermo dell'800

Adelfio collezionista di giornali

Come si diventa collezionisti? Un’occasione fortunata, una scoperta inattesa, tanta passione e ancor più impegno. Il collezionista gode le sue antiche carte, ordina i libri, cataloga le monete e francobolli, ammira argenti e ceramiche, cerca sempre maggior spazio per le auto d’epoca, affascinato, ancor in tarda età, da trenini in miniatura. Il dottor Gesualdo Adelfio (biologo, dirigente e tecnico d’alto livello per 42 anni), oggi pensionato, ha scelto soprattutto giornali d’epoca palermitani.

Nel 2017, per volontà della Vice Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia “Teresa Di Fresco”, ha allestito una mostra di giornali palermitani dell’Ottocento, dove ha conosciuto il dott. Carlo Guidotti, giornalista ed anche editore. Adelfio e Guidotti, dopo un’ampia discussione, decisero di approfittare di questo fortuito incontro per realizzare dei volumi sui giornali palermitani dell’Ottocento, mettendo in evidenza le varie testate, alcuni articoli più significativi e la pubblicità .L’Opera prevista per tre volumi, sarà composta da quattro volumi che vanno dal 1800 al 1900.I 3 volumi sono organizzati secondo un indice comune. La prima parte del volume è dedicata alla storia ed è redatta dall’autore ed editore Carlo Guidotti. La seconda parte di ogni volume, dal collezionista Gesualdo Adelfio che descrive le collezioni dei giornali con le testate e alcuni articoli impaginati. La terza parte racconta la storia di alcune tipografie palermitane.

Il dottor Adelfio aveva già pubblicato con il dottor. Francesco D’Attardi, altro collezionista, due libri sui calendarietti d’epoca dalla fine dell’Ottocento fino agli anni ’50 del Novecento, quando nacque la televisione che con uno spot pubblicitario, raggiungeva milioni di utenti. Guarda caso, l’editore di questi ultimi libri appartenevano alla stessa casa editrice Ex Libris, che oggi appartiene a Carlo Guidotti.