Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

riquadro.com ha più di vent'anni

Il notiziario che redigo su internet quotidianamente, riquadro.com, è nato nel 2002, quando collaborai a una mostra stupenda organizzata da Cartier alla Triennale di Milano con la Repubblica del Cantone Ticino.

Orologi preziosi - ovviamente con i Maestri svizzeri, monete - con l'allora direttrice della Zecca che disegnò l'euro, Laura Cretara - l'istituzione svizzera B.In.G. Bibliothèque Internationale de Gastronomie.

Raccolsi ed esposi libri storici di cuochi italiani del '900.

Aggiunsi la presenza fisica di alcuni cuochi di buona fama, premiati dalla stella Michelin. Raccolsi solo quelli che conoscevo personalmente e chiesi loro di rappresentare la cucina solo con parole e gesti. Era la cucina invisibile.

Esposi splendidi di libri del primo '900 e ottenni la collaborazione di quotate biblioteche fuori Milano.

I cuochi collaborarono e ebbi l'idea di fotografarli.
L'imprevisto tableau con i ritratti in b/n accoglieva i visitatori della Triennale. Un conoscente mi suggerì di incorniciarli e pubblicarli in un notiziario corredandoli da un breve testo.

Nacque riquadro.com - Da allora, raccolsi oltre 6.000 interviste, su e giù per l'Italia, negozianti e cucinieri, alberghi e distretti virtuosi, negozi storici. Devo dire, con orgoglio, che la grafica del sito fu subito copiata e ne fui orgoglioso.

Nel tempo non ho mai tradito l'intuizione originale, scrivere solo del bello, possibilmente innovativo. Il primo tema fu "eccellenza dell'ospitalità", poi divennne "ambasciatore delle arti".

Chi è recensito accetta di promuove un luogo d'arte che scegliamo in comune. Da un paio di anni ho formato alcuni collaboratori in altre Regioni e mi aiutano con assistenza stretta.

Ho scritto e pubblicato una quarantina di libri che si aggiungono all’attività editoriale precedente (Mondadori, Rizzoli, Corriere della Sera, De Agostini, Touring Club

C.R.