Archivio Storico Comunale di Palermo


Danilo De Rossi a Palermo
Entusiasmante terna con mostra, film, lezione a Palermo

Polvere di Ferro – Riflessioni sul paesaggio post industriale
Archivio Storico Comunale di Palermo - via Maqueda 86 - Palermo
Dal 25 settembre al 5 ottobre 2018, ingresso libero.

Cantieri Culturali della Zisa – pad 4, 26 settembre ore 16,30 Danilo De Rossi si è impegnato con un incontro pubblico L’investigazione della realtà attraverso l’immaginee la proiezione del film La Fabbrica dell’assoluto.

Che dire dell’autore? Un manager gira il mondo per conoscere i mercati, trovare nuovi clienti, aprire fabbriche e laboratori consoni al suo progetto, scovare i collaboratori più adatti. De Rossi ha girato il mondo, Londra, Praga, Hong Kong, Madrid - e qui si è fermato per apprendere le tecniche del design e della fotografia – per esasperare il suo campo visivo, plasmare le forme ritratte, rubare i significati oggettivi e imprimere simboli universali; ha la precisione di un architetto che costruisce significati a nostra portata, corregge con l’occhio sociologico dell’urbanista, equilibra il bianco e nero al colore con la sensibilità dell’artista. Nella presentazione ufficiale, l’autore segnala la sua artistica collezione che potremmo definire sociale, per esempio:

Cityscapes - The Dream of Modernity, 2009-2017, No Construction Without Destruction, 2007, I Have Seen Hell, and it is White, 2009. Danilo De Rossi ci propone paesaggi urbani e personaggi rubati alla quotidianità come i ragazzi orientali al bar, l’uomo fra gli ombrelli, la camminata in bici nella periferia in disfacimento e altri. Per meglio comprendere la sua capacità di comprensione della tragedia umana in rapporto all’ambiente, non abbiamo difficoltà ad accostarlo a due autori del ‘900, l’Orwell di Senza un soldo a Parigi e Londra(1933) e Lorenzo Viani di Parigi( (1911), oltre a Hrabal ripetutamante segnalato nei riferimenti alle mostre. Scegliamo in particolare Ho servito il re d’Inghilterra(1971) e chiudiamo con “Vi basta? “ la sua ricorrente esortazione del romanzo.

Approfondimenti:

Polvere di ferro


Galleria fotografica