Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Palazzina cinese


La Palazzina Cinese con ingresso da piazza Niscemi, fu Progettata nel 1790 nella tenuta reale di caccia della Favorita dall’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia. Oltre agli splendidi giardini è ammirevole per i saloni e le camere da letto. Adorni di sete, oro zecchino, stucchi, volte traforate a voliera, trompe l’oeuil popolati di pavoni, vedute di pagode, natura in fiore. Gli affreschi sono del pittore Vincenzo Riolo.

Degno di nota per l’originalità, è un sistema che dalle cucine passava le pietanze direttamente alla sala da pranzo; il meccanismo della tavola matematica evitava al re il contatto fisico con la servitù. Realizzato rigorosamente in legno, è possibile osservarne il funzionamento grazie all’ intervento di restauro conservativo.

Ferdinando di Borbone e Maria Carolina, fuggiti dai tumulti di Napoli del 1799, trascorsero un esilio dorato nella fiabesca dimora.

Adiacente alla palazzina Cinese si può visitare l’originale Museo Etnografico Giuseppe Pitrè che espone oggetti e testimonianze delle tradizioni popolari siciliane.