site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 Cucina del Sole 2008 (Lugano)<br>
La cucina veneziana
 

Cucina del Sole 2008 (Lugano)
La cucina veneziana

   
La cucina veneziana dal 14 al 26 aprile è proposta dal cuoco Eugenio Oro del Ristorante La Corte Sconta di Venezia.

Ecco i piatti proposti dal cuoco nei 15 giorni di cucina veneziana, realizzati con il valido aiuto del cuoco Matteo Cereghini (nella foto a fianco insieme ad Eugeio Oro) del Sass Cafè di Lugano:

Antipasto
Pescatrice cotta a vapore e profumata al coriandolo fresco, su letto di quinta, cereale andino, con germogli di rucola, bastoncini di barbabietole, carote, olio, lime e un pizzico di senape.

Primo piatto
Risotto di go, pesce di laguna, cotto, filtrato e passato in salsa; risulta saporita e si prepara il risotto che risulta molto particolare, gustoso e di antica tradizione veneziana e marinata.

Secondo
Bisato sull’ara che ricorda la lenta, costante e economica cottura dell’anguilla sulla bocca del forno dell’artigiano del vetro; in tal modo si eliminava il grasso superfluo dell'anguilla; il piatto è accompagnato da patate e riduzione d’aceto balsamico.
Seppie in nero con polenta bianca.

Dolci
Spuma ghiacciata ai frutti della passione; ricorda i frutti esotici che dall’Oriente arrivavano a Venezia Biscotti zaetti, alla farina gialla, esse e buranei, dall’isola di Burano (farina, uova e zucchero) e impade, ebraici alle mandorle.

Torna a 1 Il Programma, Cucina del Sole 2008

Cucina del Sole 2008 (Lugano)
La cucina veneziana


- ()
 
 
 
   << torna indietro