site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 Cucina del Sole 2008<br>
La cucina umbra
 

Cucina del Sole 2008
La cucina umbra

   
La cucina umbra è stata proposta, dal 21 al 27 luglio, dal cuoco Mario Valentini, proprietario con la famiglia del Ristorante Le Mura di Foligno (a sinistra nella foto, con Guido Sassi).

Ecco i piatti di cucina umbra proposti da Mario Valentini con la collaborazione di Matteo Cereghini valido cuoco del Sass Cafè.

Bruschette alla boscaiola, prugne e pancetta
Pane senza sale tagliato e abbrustolito, farcito con funghi e tartufo scorzone, accompagnato da prugne senz’osso avvolte da pancetta tesa.

Maltagliati e ceci
Ai maltagliati di pasta all’uovo secca si aggiungono i ceci di Colfiorito, bolliti per circa due ore. A parte si prepara un battuto di aglio e rosmarino, alloro e lardo di prosciutto; un quinto dei ceci verrà passato e aggiunto alla pasta per amalgamare il tutto; questa pasta si serve non troppo calda.

Bocconcini di vitello al Sagrantino
La carne è rosolata con gli odori in bianco, accompagnata da bietole o latra verdura, pomodori rossi a pezzetti e peperoncino.)

I cibi sono conditi con l'ottimo olio extra vergine d'oliva umbro (nella foto in basso).

Cialda con ricotta e canditi
La cialda, di antica ricetta, è fatta con l’apposita pinza scaldata sul fornello. La pastella si ottiene con latte, olio, zucchero, anice; la cialda è riempita con ricotta di mucca, canditi assortiti tagliati a piccoli cubetti.

Gli ospiti


Torna a 1 Il Programma, Cucina del Sole 2008

Cucina del Sole 2008
La cucina umbra


- ()
 
 
 
   << torna indietro