site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 

Fricandeaux saltati al marsala con tartufi neri

   
Preparazione: 10’ minuti

Cottura: 10’ minuti

Ingredienti per 4 persone
4 fette di coscia (noix) di vitello piemontese tagliate spesse un dito (“fricandeaux”)
40-50 g di tartufi neri (Tuber Melanosporum Vitt)
1 cipollotto piccolo
1 dl di Marsala secco
7-8 cucchiai di sugo d’arrosto
1 rametto di timo
2 noci di burro
sale, pepe, noce moscata

Esecuzione
Affettate finemente la parte bianca del cipollotto e fatela appassire in un pentolino a fondo pesante, coperto, con circa 10 g di burro. Tenete da parte.

Sbucciate i tartufi e mettete a cuocere a fuoco dolce le bucce con 7-8 cucchiai di acqua e 10 g di burro. Quando il liquido sarà ridotto della metà, filtratelo attraverso un colino fine e unitelo al sugo d’arrosto. Tritate o tagliate a julienne fine i tartufi sbucciati.

In una larga padella a fondo pesante fate rosolare i “fricandeaux” (battuti) leggermente infarinati con il restante burro. Dopo averli voltati, salate, pepate, profumate con 2 grattate di noce moscata e aggiungete il cipollotto stufato. Bagnate con il Marsala e fate evaporare completamente a fiamma vivace. Aggiungete i tartufi e il sugo d’arrosto e cuocete ancora per alcuni istanti. La carne all’interno dovrà rimanere rosata. Servite ben caldi.

Note: ll termine “fricandeaux” sui ricettari di fine Settecento e dell’Ottocento, veniva utilizzato per indicare fette di coscia tagliate spesse e di forma regolare (in genere dalla noix divisa per eliminare la piccola nervatura centrale);

Fricandeaux saltati al marsala con tartufi neri

- ()
 
 
 
   << torna indietro