site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 Le specialità di campagna<br> 
Podere Campriano
 

Le specialità di campagna
Podere Campriano

   
L'Olio extra vergine d’Oliva Dop Chianti Classico; si ottiene da 450 piante, olive raccolte a mano, il frantoio con macina in pietra viene lavato prima della molitura e le olive sono frante entro 24 ore; l’olio, fruttato e delicato, è stato premiato fra i cinque migliori del Chianti; confezionato in bottiglie da 500 e 250 cc

Gli ospiti della fattoria possono degustare il particolare e gustoso mosto d’uva ottenuta da lenta e lunga cottura e l’aceto aromatizzato.

Molto gustosi i salumi che provengono da maiali allevati all’aperto e nutriti con castagne e ghiande; in particolare prosciutto crudo toscano, pancetta all’aroma di lardo, la finocchiona ottenuta da impasto di carni e grasso del maiale macinate con aggiunta di finocchio selvatico; salame di carne magra con aggiunta di grasso duro e nervoso tagliato con coltello a grani grossi e vino Chianti. Si noti che questo grasso ha un limitato colesterolo a differenza di quello molle.

Per la prima colazione Elena prepara ogni giorno una torta o una crostata di frutta; il burro proviene dalle campagne vicentine grazie al babbo di Luca.

Poi marmellate ottenute con la frutta del giardino, pane fatto in casa con farina del Casentino e macinato a pietra, a lievitazione naturale per sette ore, eventuale aggiunta di olio e sale, cottura nel forno a legna. Poi succhi di frutta e salumi e formaggi per chi lo desidera.


Podere Campriano, la casa di famiglia

Il podere e il giardino

La vigna e i vini

Le camere


Le specialità di campagna
Podere Campriano


- ()
 
 
 
   << torna indietro