site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

0. Le Boudoir Caffè Letterario
Vineria, Ristorante

   
Originale Cafeteria con Ristorante ispirata alla Francia a cavallo tra ‘800 e ‘900. In centro a due passi dall’ufficio postale, in un palazzo rinnovato nel 2009; un lato si affaccia al lungo Misa con gli intriganti portici Ercolani.

L’atmosfera è conviviale, invita alla serenità, tra divani e poltrone come in una casa borghese, i tavolini sembrano deputati a intrecci amorosi, incontri per preliminari d’affari o semplici chiacchiere tra amici.

Particolari di buon gusto e arredi d’epoca, tanti libri sugli scaffali, pianoforte in pedana per improvvisati intrattenimenti musicali; dal salotto per la caffetteria si osserva il passaggio frettoloso dei senigalliesi, si passano le ore chiacchierando, leggendo, con bibite, aperitivi, buoni vini e cibi all’ora di pranzo.

Un libro accompagna sempre il menu sul leggio all’ingresso e il bancone quasi sontuoso accoglie gli ospiti; da una scala a chiocciola si scende nel fascinoso ristorante, arredato con mobili eleganti, collage, dipinti, manifesti e la celebre locandina del luciferino Chat Noir, insegna di un cabaret parigino di quegli anni; l’artista era Rodolphe Salis e il disegnatore Théophile-Alexandre Steinlen. Buona musica sottofondo.

Sul portone dall’altro lato dell’isolato una targa ricorda la nascita del grande scrittore del Novecento; la cafeteria ricorda il suo mirabile saggio illustrato La penultima moda.)

Contrariamente alla tendenza del momento che privilegia le ricette locali, il menu propone piatti d’ispirazione europea, quindi soprattutto francese, tedesca, spagnola e dalle altre regioni italiane, pur utilizzando il più possibile le specialità del luogo. La scelta è giustamente contenuta, cambia ogni giorno, con una dozzina di piatti, tra carne e pesce, primi e secondi.

Vini di gran classe, scelti tra le produzioni di minimi vignaioli e che Giovanni sceglie personalmente; quasi tutti si possono bere al bicchiere.
Sette più.
(nella foto, da sinistra, Diego Cecilioni e Claudio Gemmai)

Per collegarsi direttamente digitare:
www.riquadro.info/leboudoir/

0. Le Boudoir Caffè Letterario
Vineria, Ristorante
Giovanni Camilleri
e Serena Checchetto
 
0. Le Boudoir Caffè Letterario
Vineria, Ristorante

via Armellini 13 ang via Pisacane
Cap 60019
Senigallia - (AN)
tel: 071 65 853 - 347 46 34 379
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro