site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Azienda museo Fondazione Primo Conti
 

Fondazione Primo Conti

   
Primo Conti nasce a Firenze il 16 Ottobre del 1900. A undici anni dipinge il suo primo quadro, a tredici compone l’opera musicale Romanza per violino e pianoforte.

Venuto a contatto con molti esponenti del futurismo, nel 1917 costituisce il gruppo futurista fiorentino. Partecipa alle principale rassegne futuriste in italia e all’estero. Nel 1930 sposa Munda Cripps e la vita familiare con la nascita delle due figlie lo ispireranno in questi anni a una serie di opere ricche di contenuti personali: Bambina e farfalla; Bambina con coniglio di gomma; Ritratto della moglie; Frutta dall’alto; Nudino.

Nel '41 è titolare della cattedra di pittura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze; espone con De Chirico alla galleria di Firenze, poi alla galleria Bordeaux di Venezia.

Alla Sala Bianca di Palazzo Pitti viene organizzata una mostra per celebrare i suoi 50 anni di attività e gli ottanta di vita. Nell’83 pubblica la sua biografia La gola del merlo
Muore nel 1988 a Fiesole.

La Fondazione
La Fondazione Primo Conti ha sede proprio a Villa Le Coste che per molti anni fu la sua abitazione.
Il progetto di conservare la testimonianza e il ricordo dei più importanti movimenti del novecento, era desiderio del Maestro.

La Fondazione è composta di due sezioni:
Il Museo delle opere di Primo Conti, che contiene sessantacinque dipinti e centosessantatre disegni dell’artista fiorentino, le opere esposte permettono di studiare lo sviluppo delle vicende storiche, artistiche del novecento.

Al secondo, nell'Archivio, sono conservati numerosi fondi che appartennero ai protagonisti della scena culturale del primo Novecento.
Contiene inoltre una ricca collezione di riviste, giornali e periodici futuristi. Importante patrimonio è anche la biblioteca in cui sono costuditi, cataloghi di mostre, edizioni di carteggi tra i vari personaggi della cultura; altre piccole biblioteche annesse ai vari fondi documentali incrementano il patrimonio della fondazione per un totale complessivo di circa tremilacinquecento unità.

Il giardino di Ville Le Coste

La Cucina futurista

Presidente della Fondazione è la dottoressa
Gloria Manghetti


Lo studio restaurato del pittore Primo Conti

Il Catalogo Ragionato on line dell'Opera Pittorica del Maestro


Fondazione Primo Conti
Via G. Dupré 18 Cap 50014
Fiesole - (FI)
tel: 055 597 095 - 055 599 200
fax: 055 597 8145
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro