site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Azienda Museo Archivio Contemporaneo A. Bonsanti
 

Archivio Contemporaneo A. Bonsanti

   
Nell’ottobre 1975 viene costituito presso il Gabinetto G.P. Vieusseux l’Archivio Contemporaneo, per iniziativa dell’allora Direttore Alessandro Bonsanti, di cui oggi porta il nome.

Dal 1979 è ospitato nelle suggestive sale trecentesche di Palazzo Corsini Suarez di proprietà comunale. Raccoglie manoscritti, carteggi e biblioteche private d’importanti personalità del mondo contemporaneo: Ugo Ojetti, Luigi Dallapiccola , Emilio Cecchi, Pier Paolo Pisolini, Giacomo Debenedetti, Eduardo De Filippo, Giuseppe Ungaretti, Carlo Emilio Gadda solo per citare alcuni.

Sono conservati anche libri spesso impreziositi da postille e da dediche autografe, fotografie, quadri, sculture, arredi e tanti altri oggetti che portano le tracce di chi li ha prodotti e raccolti nel corso della propria attività. Si distingue per la poliedricità delle discipline e quindi della documentazione; spazia dalla letteratura creativa (narrativa e poesia) alla critica letteraria, dalla musica al teatro, dall’architettura alla pittura, dalla fotografia alla critica artistica.

Attualmente sono conservati più di 130 fondi, per un totale di oltre 500.000 documenti e 50.000 volumi, giunti per donazione, deposito e comodato, che, una volta ordinati e inventariati, sono messi a disposizione del pubblico secondo precise normative mirate alla tutela di questo importante patrimonio.
Nota:il testo è tratto dall'utile catalogo dell' Archivio Contemporaneo, redazione di Fabio Desideri.


Gabinetto G.P. Vieusseux

Archivio Contemporaneo A. Bonsanti
Palazzo Corsini Suarez
via Maggio 42 Cap 40125
Firenze - (Fi)
tel: 055 2901 31
fax: 055 2131 88
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro