site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Alessandro #Moroder con i figli Marco e Mattia - Vignaioli
 

Moroder
Azienda Agricola

   
Una bella villa patrizia sulle colline marchigiane, dieci chilometri a sud di Ancona; la splendida baia di Portonovo è a ottocento metri in linea d'aria.

Tutt'attorno le mille essenze del bosco italiano, il panorama sui vigneti e i campi coltivati, poco più in basso la vecchia casa con la cantina e la foresteria. Per arrivare a casa Moroder ci s'impegna in qualche saliscendi, ben ripagati dalla dolcezza e varietà del paesaggio marchigiano.

Oggi l'Azienda si estende su 38 ettari di proprietà, più 8 ettari e mezzo in affitto. Oltre alla vite, si coltiva, barbabietola, grano, sorgo, girasole e naturalmente l'ulivo da cui si frange una limitata quantità di ottimo olio extra vergine di oliva.

I Vini
Prima del 1984 solo una piccola parte dell'uva veniva vinificata all'interno dell'Azienda e comunque il vino veniva venduto sfuso. Oggi viene commercializzato quasi totalmente in bottiglia.

Non sono più di centomila bottiglie, tra il rosato Rosa di Montacuto, il bianco Candiano e naturalmente il Rosso Conero;è ottenuto esclusivamente da uve montepulciano, coltivate in vigneti a bassa resa, anche 70 quintali per ettaro.

Dopo la vinificazione, il vino è affinato per un anno in botti di rovere

Il Rosso Conero è prodotto anche nella versione Riserva; il più noto e premiato dalle guide è il cru Dorico. Poi il Passito Oro Marche Bianco. Degustati nei ristoranti e enoteche di tutta Italia, i vini Moroder hanno collocazione privilegiata nelle Marche, Lazio, Emilia Romagna. All'estero, maggiori consumi in Germania, Svizzera, Stati Uniti.


Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/grandhotelpassetto/

Aion Cucina e Vini

Cibi di campagna

Famiglia Moroder

CALICI DI NOTE 2007
Enrico Pieranunzi (vedi)
Antonio Zambrini(vedi)

Moroder
Azienda Agricola
Alessandro Moroder con i figli Marco e Mattia
 
Moroder
Azienda Agricola

Localita Montacuto 112
60029 Montacuto - (AN)
tel: 071 898232
fax: 071 2800367
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro