site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Le Specialità di Angelo

   
Tra i formaggi siciliani segnalo, solo per fare qualche esempio, il ragusano Dop vaccino a pasta filata, il piacentino da latte ovino, la provola delle Madonìe a latte misto vaccino e ovino, i caprini della razza girgentana con le caratteristiche corna verticali; da non perdere i delicati tipi di ricotta, le tume e il noto maiorchino di pecora e capra stagionato a più anni.

Tra i salumi, la culaccia dei Nebrodi, da suino nero d’origine etrusca prodotto anche senza conservanti, tra le carni il filetto di maiale delle Madonne. Quindi il pane nero di Castelvetro e di Piana degli Albanesi, il pane di tunnicia di Isnello, un artigiano che prepara anche squisiti dolci dell’antica tradizione compreso il raro hynarese di origine conventuale. Sul banco squisita proposta di gastronomia fresca di carne, spiedini al pistacchio, alla mandorla, salsiccia al pistacchio.

Notevole la raccolta di vini, presenti con le migliori etichette siciliane e numerose dalle regioni più vocate, cui si accompagnano vari tipi di olio extra vergine d’oliva di cui Angelo è un vero appassionato e esperto. Tra gli scaffali troviamo anche i sott’oli e il miele siciliano, salutari legumi delle isole.

L’elenco potrebbe continuare a lungo perchè Angelo è un profondo conoscitore delle migliori specialità delle regioni italiani e sa rifornirsi con oculatezza. Per i suoi fedeli frequentatori prepara schede tematiche con abbinamenti, per esempio con la frutta.

Il Salumiere

Le Specialità di Angelo
Teresa Armetta
 
Le Specialità di Angelo

- ()
 
 
 
   << torna indietro