site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Caffé Morettino

   
Nel 2008 l’International Coffee Tastino ha valutato 130 tipi di caffé da tutto il mondo. Morettino ha conquistato due medaglie: per il 100% Arabica Espresso Cialda e il 100% Arabica Morbido e Raffinato per la categoria Moka. La serie completa comprende sei versioni della linea casa, sia per Moka sia per Espresso; quattro per il bar – grancrema, mediterranea, cremaroma, grangusto - e tre cialde.

La storia dell’azienda nasce negli anni ‘50 quando babbo Angelo ereditò il negozio di coloniali del nonno per poi appassionarsi al caffé; acquistava, tostava e vendeva con l’aiuto della moglie Mariolina.

L’attività continua oggi con i tre figli, Arturo, Alberto e Alessandro.

Qui a San Lorenzo ai Colli il principe Palermo fece costruire Villa Maria; ora è l’abitazione di famiglia Morettino proprio accanto allo stabilimento. Nel vialetto d’ingresso arance, palme e ibisco simboleggiano la terra d’oltremare in cui nasce il caffé e la Sicilia; nello stabilimento sono orgogliosi delle piantine di caffè che sono riusciti a far crescere. Ricordano che Morettino può vantare il controllo della produzione dai paesi d’origine; si aggiunge il metodo di tostatura originale e spinta, la macinatura fine; si ottiene quindi un caffè d’autore, come si dice del vino.

Gli impianti di torrefazione Morettino stupiscono sia per l’ordine che regna sia per l’originale e completo museo del caffè negli ambienti intorno agli impianti. Nell’ampio padiglione si nota l’impianto per la tostatura ecologica a legna; l’aria fredda forzata definisce il grado esatto di tostatura, mentre la stagionatura dura da una settimana a un mese. La macinatura a freddo non modifica gli aromi, poi il controllo del peso e la confezione apposita che protegge da ossigeno, luce, umidità. Infine l’impianto per la produzione di cialde, sistema che elimina gli errori dell’operatore al bar.

Piccolo Museo del Caffè Morettino

Caffé Morettino
Arturo Morettino
 
Caffé Morettino
via Nuova 105 A-B cap 90146
Palermo - (Pa)
tel: 091 688 3736
fax: 091 688 3770
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro