site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Antico Frantoio Oleario Gabrielloni

   
Il frantoio, nella strada che porta al centro del borgo, è un piccolo gioiello, un vero salotto delle cose buone; le macchine olearie sono esposte in bell’ordine e con un colpo d’occhio si può seguire l’intero ciclo produttivo. Alle pareti i libri del settore e soprattutto foto, encomi, diplomi, trofei e medaglie che la famiglia ha meritato copiosamente nel corso degli anni.

Elisabetta e Gabriella hanno iniziato a lavorare nel frantoio alla fine degli anni Settanta, seguendo anche corsi di perfezionamenti e convegni alla ricerca di nozioni per produrre alla massima qualità. Nel 1982 incontrarono l' esperto Ettore Franca e capirono che l’olivo deve essere rispettato, dedicando il maggior impegno a produrre senza far danno. Necessario fare tutto in velocità, nello spazio della giornata, combattendo contro i cattivi consigli della tradizione.

Ora i tipi di olio extra vergine di oliva sono tre. Laudato, una miscela di olio monovarietale che cambia in percentuale per equilibrare la nota piccante/amaro. Il Solivo è ottenuto da varietà di olive frante insieme; il Virgoro propone olio monovarietale ricavato dalla spremitura di una sola varietà di olive, selezionata tra le migliori di ogni anno (coroncina, ascolana dura, piantone di Mogliano, mignola). Tutte i tipi sono proposti in bottiglie da 0, 50 cc, 0,75 cc e 5 litri. Ogni bottiglia d’olio è certificata con il marchio CSQA che consente la totale tracciabilità; in sostanza si può risalire alla pianta e alla sua vita coltivata.

Infine i condimenti Sapor ottenuti frangendo le olive rispettivamente o con limone biologico o con aglio e foglie di rosmarino; l’olio è ricco di aromi e profumi.

Si produce anche un’inedita e entusiasmante Armonia di olive, marmellata di olive.

Molto interessante la linea benessere con crema mani e viso, emulsione per lavare i capelli, sapone all’olio extra vergine di oliva e propoli.

Tutte le foto, possono essere COPIATE :
pigiare il tasto destro del mouse e scegliere con il sinistro l'opzione "Salva sfondo con nome"




Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/frantoiogabrielloni/

Al Crepuscolo

Antico Frantoio Oleario Gabrielloni
Elisabetta, Gabriella e Sonia Gabrielloni
Galleria fotografica
 
Antico Frantoio Oleario Gabrielloni
via Montefiore cap 62019
Recanati - (Mc)
tel: 0733 852 498
fax: 0733 852 498
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro