site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

La Brinca

   
Sulle colline dell’entroterra di Chiavari, ai margini del paese e nel verde, c’è l’anima ruspante della Liguria. Cucina di casa, i piatti popolari ma preparati come alla mensa da signori, i sapori che ricordano l’antico ingegno per trarre piacere dalla semplicità. Come un tempo
L’ambiente semplice e lindo con le finestre che guardano la campagna ricordano i tempi lontani quando le famiglie dei bisnonni, Antonio e Emilia, avevano già a che fare con le osterie. Ricordano momenti semplici, un bicchiere di vino nostralino e torte casalinghe; si lavorava la terra, si produceva per la bottega, il frantoio e il mulino. Tutto questo si è tramandato fino agli anni Cinquanta.
Il cuoco
Roberto Circella nato a Chiavari nel 1959, è cuoco e proprietario insieme al fratello Sergio. Le prime esperienze in cucina le ha fatte con la mamma Giovanna Montedonico detta Franca scoprendo i segreti degli impasti e le dosi delle ricette tradizionali liguri.
Le sue cotture predilette sono fatte nel forno a convenzione vapore o nel forno a legna tradizionale per la cottura delle carni, ma è la pasta tirata e tagliata a mano la sua grande passione, meglio ancora se fatta con farine rustiche e povere.
Moderna cucina contadina
Questo cuoco autodidatta ha appreso le moderne tecniche di cottura, ma, con assoluta fedeltà ai piatti dei contadini, propone ancora oggi una cucina legata alle stagioni e alla terra: erbe aromatiche, paste tirate a mano, carni ripiene, ortaggi e frutta.
Tra i condimenti predilige il pesto tradizionale al mortaio, l’olio extra vergine di oliva, l’origano e tutte le erbe aromatiche tradizionali liguri, i sughi quali i n “tucco” alla Genovese e il sugo di noci.

I Circella consigliano di consultare www.tigulliovino.it il brillante giornale in rete di Filippo Ronco, redatto con Virgilio Pronzati, Elisabetta Tosi e Kate Maciejewska.

Nelle foto dall’alto la mamma Franca, Sergio mentre sceglie il vino. Foto di gruppo con Sergio, Roberto, Franca e Pierangela. Un arrosto di coniglio ripieno alle erbe.

La Brinca
Sergio Circella
Novità
 
La Brinca
località campo di Ne 58
Ne in Valgraveglia - (GE)
tel: 0185 337 480
fax: 0185 337 639
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro