site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Gigi Mangia Ristorante

   
Il ristorante, nato come locale d’accoglienza, rinomato per i vini e i dolci, tutti di nicchia, è diventato un ristorante per ospiti selezionati: pochi tavoli, dieci, da quattro persone. Oltre che accogliente è molto ospitale; un po’ come stare a casa propria, tanto che si sta bene da soli e si può per gustare anche un piatto. I tavoli in giardino, sul tratto pedonale nel centro città, beneficiano di passeggio e ombra.

Le regole di Gigi sono semplici.
Per primo, lui c’è e rassicura gli ospiti con la sua bonomia, i divertenti nonsense verbali; secondo: la scelta rigorosa dei buoni cibi semplici; infine i vini di qualità a prezzo contenuto, anche sotto i dieci euro. Vini di tutte le regioni e di altre nazioni.

Non si può prescindere dai turisti, che vengono anche da lontano e hanno i loro diritti, desiderano i piatti caratteristici di cui hanno sentito parlare, cercano la proverbiale bonomia siciliana che si aspettano.

Gigi, Gianluigi, lavora in prospettiva per il figlio Manfredi. Questo è un mestiere di interessi per la cucina, meno per la sala, ma non dimentichiamo che in un ristorante si è come in piazza, si ode tutto, tanto che l’esercizio pubblico, durante il ventennio fascista, era considerato l’orecchio del duce.
Gigi sa che la buona cucina nasce dal rapporto tra l’ospite e il cuoco, come un tempo la padrona di casa che conosceva i gusti dei commensali, a differenza della cucina di strada, che cambia secondo occasione e caso. Gigi va in cucina e se il piatto va lo approva.
Tra i piatti intramontabili la cassata di lancina di mare Fantasmagorici i ricci con vongole e gamberi, strepitose le capesante al gratin, indimenticabile il risottino alle verdure spadellato, splendidi i gamberoni al lardo, gustosi gli spaghetti alla bottarga di muggine; non si perda il timballone o i sedanini con ragù al forno, il fortificato tortino di patate alle olive nere e polipo marinato.
Monumentale carta dei vini con oltre 250 etichette comprese bollicine e 200 distillati.

Due piatti a 50 €
Chiuso domenica

VediLe foto :
Per collegarsi direttamente digitare:
www.riquadro.info/gigimangia/

Vedi Il Piatto dell’Unità d’Italia

Gigi Mangia Ristorante
Gianluigi Mangia
Galleria fotografica
 
Gigi Mangia Ristorante
Via Principe di Belmonte 104/d
Palermo - (PA)
tel: 091 587651
fax: 091 587651
scrivici
 
 
 
   << torna indietro