site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Al Calmiere

   
Se raggiungi la basilica romana di San Zeno, trovi nella piazza anche Pietro Battistoni, la moglie Morena Zanardelli e la loro trattoria; un angolo di giusti piaceri e serenità in un palazzo del quindicesimo secolo. Il nome del locale indica la funzione originale del 1921, quando nacque per calmierare il prezzo del mezzo litro di vino.
Così scrivevo nel 1996 nel libro Enoteche Buon Vino e piccole proposte di cucina. La sostanza non è cambiata, compreso fettuccine e bollito; Morena e Pietro conservano la bonomia e semplicità d’allora, non intaccate dal successo.

Il ristorante si affaccia sulla bella piazza alberata con la monumentale facciata della chiesa di San Zeno; entrando, nella prima sala, un po’ sobria, con tavoli e bancone, si avverte l’atmosfera di vecchia osteria. Nella seconda sala splendidi manufatti, particolari e arredi antichi, dai pavimenti di marmetta veneta, ai lampadari di Murano, all’immenso camino sorretto da statue d’ispirazione mitologica. Una colonna antica e siparietti di buon gusto dividono l’ambiente al centro della sala.

Chiuso domenica sera e lunedì e dal 6 al 20 gennaio.
Vedi
Menu e Vini

Le foto

Per collegarsi direttamente digitare:
www.riquadro.info/alcalmiere/

Al Calmiere
Pietro Battistoni con la famiglia
Galleria fotografica
 
Al Calmiere
piazza San Zeno 10 Cap 37123
Verona - (VR)
tel: 045 8030765.
fax: 045 8031900
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro