site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Vineria Bottega del Vino Olindo Faccioli
 

Bottega del Vino Olindo Faccioli

   
Anni Venti: una Bologna con poche auto aveva eletto come punto d’incontro la Bottega, proprio sotto la Torre degli Asinelli. Il locale, fondato da Olindo Faccioli nel 1924, dieci anni dopo si trasferì in via Altabella.
Il figlio Fiorenzo con la moglie Marina l’ha gestito fino al 1990, anno in cui l’ha avuto in dono Carlo, rappresentante della terza generazione, esperto sommelier. Dell’epoca dall’apertura sono rimasti gli scaffali in legno anni Venti e il piano del bancone in un marmo rosa di Verona. Due sale, una per la mescita e l’altra per la sosta, con tavoli rotondi in legno massiccio, panche e sedie Thonet. Il locale, centralissimo, è frequentato nel pomeriggio da abitudinari avventori, di sera da intenditori e gaudenti.
Dalla cantina
Carlo è sommelier d’impegno: quattrocento etichette, tutte le migliori, con una predilezione per i vini della sua regione, scoperti e imbottigliati in proprio.Buona selezione di vini francesi, greci, portoghesi e spagnoli.
Dalla cucina
Salame di Felino, culatello, prosciutto di Parma, salsiccia calabrese piccante, speck, mortadella, coppa, pancetta, i ciccioli romagnoli croccanti e teneri; assortito vassoio di formaggi: parmigiano reggiano, pecorino morbido di Maremma, pecorino duro di Sardegna, primo sale di Sicilia, caprino alle erbe. Ogni sera una lavagnetta alla porta propone il menu: due primi piatti, cotoletta alla bolognese, spiedini di carne, olive con il ripieno del tortellino. Tra i dolci la ciambella, la pinza bolognese, i cantucci di Prato e la tigella farcita. A Carnevale da non perdere i ravioli di san Giuseppe con la marmellata di albicocche e i panzarotti fritti con mostarda; nel periodo autunnale le caldarroste con la Cagnina.

Bottega del Vino Olindo Faccioli
via Altabella 15/b
Bologna - (BO)
tel: 051 223171
fax: 051 440968
 
 
 
   << torna indietro