site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Piero Il Salumaio

   
Rifornita e curata salumeria accanto alla trafficata via Garibaldi, in vista della monumentale chiesa di San Giuliano, dall’altra parte del viale. Già guardando la porta vetrina dall’esterno si gode l’atmosfera del Paese di Bengodi, descritto da Boccaccio (nato nel 1513): “le vigne legate da salsiccia .. una montagna tutta di formaggio parmigiano grattuggiato, maccheroni e ravioli …” L’avventore è avvolto in un trionfo di forme e tonalità, le più varie consistenze, aromi e profumi per golosi.
Il lungo bancone protegge più di cento forme di formaggi di ogni Regione oltre ai migliori francesi, svizzeri e inglesi. Latte vaccino, ovino, caprino, freschi, insaporiti con aromi di campagna, nel pepe, nel mosto, semi e stagionati in grotta, in cantina, nel fieno; fra tutti e a titolo d’esempio segnalo i delicati caprini freschi alle erbe, il super parmigiano reggiano. Infine la rara provola siciliana di Basicò agli aromi: pronta a dicembre, si assaggia fresca e con il passare del tempo si perfeziona la stagionatura fino ai mesi caldi, quando la pasta si orna delle tipiche fenditure e, come gli umani di mezz’età, dona il meglio di sé.
Altrettanto ricca la sfilata di salumi e insaccati; in primis le specialità dei Nebrodi, la completa serie della bresaola con carni di toro, cavallo, manzo e cinghiale, la nocetta di asino, i salami di Sant’Angelo di Brolo, i delicati prosciutti crudi di Sauris e di Parma. Passo alle paste in bella mostra in coppa al banco: spaghetti e spaghettini, tagliatelle, bucatini, maccheroni, eliche, strozzapreti, tubetti, pipe campane, siciliane, abruzzesi, toscane. Qui mi fermo ma fatevi guidare da Giuseppe Prezzolini considerato tra i maggiori scrittori italiani che nel 1958 scrisse, dapprima in inglese, il godibilissimo Maccheroni & C. Voleva dimostrare che gli americani non avevano inventato la pasta, come incautamente affermavano.

Vedi le foto
Altre delizie

Negozi di Messina


Indirizzo della pagina:
www.riquadro.info/pieroilsalumaio/

Piero Il Salumaio
Piero Orecchio
Galleria fotografica
 
Piero Il Salumaio
via San Liberale 6/D cap 98121
Messina - (ME)
tel: 090 46044
scrivici
 
 
 
   << torna indietro