site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Azienda Tre Mori
 

Tre Mori

   
Anni '50/'60
L’attività dell’azienda Tre Mori risale al 1951, anno in cui il signor Lucentini Nello, nonostante le grandi difficoltà economiche, politiche e sociale in cui riversa l’Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale, decise di iniziare un suo percorso personale di rivincita e di riscatto.
Spinto da quel ricordo di quando il profumo dell’orzo da caffé riempiva di buon mattino le case degli italiani, con una piccola tostatrice da 15kg, nel primo piano della sua abitazione diede vita alla sua azienda di torrefazione d’orzo. E se pur l’avvento dell’industrializzazione avesse oramai soppresso molte varietà di cereali antichi lasciando il posto a culture agricole più povere di valori nutrizionali ma più redditizie, lui s’impegnò fin da subito affinché non andasse persa la varietà dell’orzo Mondo da lui conosciuta fin da bambino.
Anni '70/'80
L’Orzo Mondo, anche detto Orzo del Faraone o Orzo nudo, è un cereale minore molto utile al mantenimento delle bio diversità; nasce per natura senza glumella esterna ed è pertanto più digeribile e contiene strutturalmente più alti contenuti di proteine e fibre solubili come i Beta – Glucani.
La forte passione nata negli anni da parte del signor Nello per questa pregiata varietà e la perseveranza di quest’ultimo affinché la stessa non fosse perduta, ha fatto sì che il centro sperimentale sementiero dell’Abbadia di Fiastra e l’università delle Marche si siano dedicate con lui a tale riscoperta.
Dopo aver ottenuto con grandi sforzi, durati più di 10 anni, il suo importante obiettivo, il signor Lucentini si è poi dedicato a far sì che il suo orzo mondo fosse conosciuto ed apprezzato dalla popolazione marchigiana e volendo rafforzare ancor di più la tradizione di tale prodotto ha unito lo stesso ai puri semi di anice, creando i suoi primi 2 prodotti di alta qualità:
l’Orzo Mondo tostato e macinato e l’Orzo Mondo tostato e macinato all’Anice
Simboli per eccellenza del marchio 3 Mori che già agli inizi degli anni ‘80 furono effettuati anche nella variate biologica, certificazione all’epoca di nicchia, nella quale la 3 Mori però ha creduto e puntato fin dagli albori di questo progetto, volto alla biodiversità, alla semina non OGM e soprattutto ad una agricoltura bio ed eco sostenibile.
Dalla passione per l’arte pasticcera della sua amata Carolina e con l’aiuto e il sostegno, soprattutto pratico, della stessa, il signor Nello alla fine degli anni ‘70 decise inoltre di affiancare alla produzione dell’orzo anche la lavorazione del torrone mandorlato, realizzato secondo l’antica ricetta di un mastro pasticcere.
Anni '80/'90
Piccoli grossisti e alimentari erano i principali clienti seguiti dalla 3 Mori, ma l’evoluzione commerciale stava pian piano facendo il suo corso e i punti vendita della distribuzione organizzata iniziavano a crescere sempre di più; Ed proprio in quel periodo che la 3 Mori decise di inserirsi in questo nuovo vortice commerciale che avrebbe senza dubbio fornito alla stessa la possibilità di collocarsi in una zona più ampia del territorio italiano e poi sarebbe sicuramente riuscita a garantire alla sua azienda una maggiore continuità nella produzione e nelle vendite di un intero anno lavorativo.
Fu con questa scelta che TRE MORI abbandonò le vesti della piccola torrefazione ed iniziò un nuovo percorso fatto di una nuova tostatrice da 60 kg e nuovi macchinari da confezionamento. Gli anni passavano e l’azienda cresceva, crescevano le vendite e si iniziava un percorso di rinnovamento anche nella struttura aziendale, nella quale fece il suo ingresso la signora Elisabetta Lucentini simbolo della nuova generazione e figlia del fondatore.
Con l’inserimento in azienda della signora Elisabetta si decise poi nella metà degli anni '90 di realizzare un moderno fabbricato che possa far fronte alla sempre più elevata crescita di produzione, acquistando anche una tostatrice a metano della capacità di 300 kg e nuove linee confezionatrici più idonee alla moderna gamma di prodotti che pian piano veniva sviluppata.
CONTINUA conTre Mori Oggi
Vedi il collegamento nella colonna di destra

Tre Mori
Tre Mori Oggi
 
Tre Mori
Contrada Rosciano snc cap 62029
Tolentino - (MC)
tel: 0733.969955
fax: 0733.974814
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro