site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Albergo Romantik J and J ****
 

Romantik J and J ****

   
Ill centro della città che si allarga tra piazza del Duomo e la Santissima Annunziata comprende, tra gli altri monumenti e palazzi, il teatro della Pergola, l’Ospedale di Santa Maria Nova e via in crescendo fino alla galleria dell’Accademia, il Giardino dei Semplici, il Museo d’Archeologia.
La via di Mezzo
S’incontra quindi un quartiere residenziale costruito al tempo di Firenze capitale; verso il centro le strade si restringono e confluiscono tra case centenarie, a Santa Croce e all’Arno. Da Borgo Pinti le lunghe strade si dipanano a raggiera verso il quartiere di Sant’Ambrogio, noto anche per un impagabile Mercato Comunale. Una di queste, quella centrale è appunto la via di Mezzo.
Un antico convento
Il palazzo era un convento nel Cinquecento e di quell’uso conserva alcune strette scale di pietra, i piani sfalsati, i passaggi tra una camera all’altra, le corti interne, le volte a crociera nelle stanze.
Jacqueline & James
Sono i nomi che ricordano le iniziali dei figli della proprietaria, gli architetti che hanno rinnovato così splendidamente il palazzo lasciando intatta l’atmosfera originaria. Con eleganze e buon gusto hanno arredato con il tono di una casa borghese e particolari di classe, dai tappeti persiani ai quadri d’autore.
Il salone d’ingresso
Un camino in pietra si contrappone al bancone esagonale per il ricevimento; divani, tavolini, fiori sempre freschi. Nell’adiacente salotto di lettura, con giornali italiani e inglesi, si notano le librerie di noce nelle nicchie.
Il porticato e la corte
L’elegante e raccolto bar con tavoli e sedie per la prima colazione e l’aperitivo, si affaccia a una corte ideale per la bella stagione.
Le camere affrescate
Sono diciannove, tutte suite o junior, ampie, immense, ognuna a se. Dalle grandi vetrate la vista si allarga sui tetti della città o sui monumenti come la sinagoga; molte hanno terrazzo.
Le camere sono affrescate, i bagni moderni e spesso doppi; al numero 14 un muretto in un angolo verso la finestra, nasconde la vasca stile ‘900. Il letto è sempre importante, talvolta rialzato. Buona parte dello spazio è dedicata al salotto con grandi divani e poltrone, tavole e madie.
La prima colazione
Appropriato e gustoso buffet di specialità sia dolci sia salate con pane fresco, salumi, formaggi, frutta fresca di stagione, yogurt, solo per fare qualche esempio.

Comodità - Centrale - Storico - di Fascino


Per inserire la segnalazione nei Preferiti: www.riquadro.info/jandjhotel/

Galleria fotografica
 
Romantik J and J ****
via di Mezzo 20
Firenze - (FI)
tel: 055 26312
fax: 055 240282
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro