site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Ristorante Il Bersaglio
 

Il Bersaglio

   
La casa, appena fuori le mura, sul bel viale che porta alla strada per Perugia si affaccia sulla piazzola di una stazione di servizio a tutti beneficio delle possibilità di parcheggio.

Varcata la soglia si entra in un magico mondo e anche il giardino è protetto da alberi e recinto di legno. Molto ampio l'ingresso per il ricevimento, sembra la hall di un albergo anni 60, con il bancone bar, i divani, la madia ottocentesca e una vecchio registratore di cassa scintillante.
Come in una commedia goldoniana si aprono varie porte. La saletta elegante con tavoli rotondi ben apparecchiati e mobili primo ottocento, una delle efficienti cucine e infine l'ampia sala principale.
Ovunque un pavimento ricercato di marmo a mosaico, tende , tovaglie e coni di luce a fiori in contrasto di colori. I fiori piacciono al proprietario e si ritrovano un po' dovunque; anche una bella raccolta di pentole e strumenti di rame, grandi vassoi alle pareti, come vasi per i fiori, sul tavolo per il servizio alla fiamma.

Lunga scelta di vini anche in mostra negli scaffali d'angolo. Come a teatro, siparietti per un gioco di vedo non vedo e soprattutto, ben celata, la cucina con i laboratori per la pasta e pasticceria. Infine dalla porta finestra il prato, con alberi, giardino di oleandri, rose, ortensie solo per citarne alcuni. I vini sono più di 300 soprattutto nazionali; si possono scegliere anche vini al bicchiere tra 4 o 5 proposte. Il vino della casa è eccellente, garantito da Lungarotti.

Il menu è semplice articolato in tipico, cioè con carni, tartufi, fungi e selvaggina contando sul fatto che mese per mese, pur variando il tipo le specialità non mancano. L'altro è quello stagionale. Chi lo desidera può scegliere anche il piccolo menu, con meno piatti in degustazione. Aperto anche a pranzo; chiude due settimane tra giugno e luglio.

Il Bersaglio
Pierluigi Manfroni
 
Il Bersaglio
via Vittorio Emanuele Orlando 14
Città di Castello - (PG)
tel: 075 855 5534
fax: 075 852 0766
 
 
 
   << torna indietro