site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

La Farmacia dei Sani

   
Castellanza è nell’alto milanese, al confine con la provincia di Varese, una terra che beneficia del benessere ma che tende a dimenticare le tradizioni.

La Farmacia dei Sani fu aperta tanti anni fa da un oste che voleva ricreare un ambiente caratteristico, amichevole, riempiendo il vuoto dei ricordi con copiose collezioni d’utensili d’uso quotidiano. Ne fece un locale semplice, incerto tra il bar di paese e la trattoria tipica, allegra, aperta alla gente del posto e ai viaggiatori di passaggio.

Dietro la porta a vetri si è accolti da un ambiente raccolto con banco del bar e una luminosa vetrina frigo di pregevoli vini bianchi, da dessert, Champagne, Spumante; bottiglie storiche in bella mostra confermano l’impegno enoico dei patron.

L’ampia sala del ristorante è idealmente divisa da un paio di colonne, pavimento in cotto, tanto legno dai tavoli alle seggiole alle credenze, sia del ‘900 sia d’antiquariato; suggestivo soffitto a travi.

Le tovaglie a quadretti rosso scure ben si accompagnano alle rustiche collezioni di pentole di rame e e a tanti oggetti di modernariato; belle stampe riprendono paesaggi agresti e tranquilli borghi d’un tempo, gli agrumi colorati nello stile degli erbari settecenteschi sembrano profumati.

Tutto è in ordine come in una casa borghese, compresa la cucina in vista.
I posti sono quaranta, per l’estate si apparecchia in veranda e l’atmosfera diventa ancor più conviviale.

A mezzogiorno il ristorante si apre per la pausa pranzo di chi lavora. Alla sera l’ambiente è più elegante, si ritrovano coppie, famigliole e l’atmosfera è rallegrata dalle compagnie serali di universitari che frequentano la facoltà di Economia e Commercio, proprio accanto e dedicata al pedagogo ottocentesco Carlo Cattaneo.

Chiuso lunedì sera e martedì



VANTAGGI
Bistrot – Amichevole – Cucina classica moderna – Ottimo vini


La cucina e il menu

Sapori di Campagna

La Farmacia dei Sani
Renata Sorze
 
La Farmacia dei Sani
Via Cantoni 51 Cap 21053
Castellanza - (VA)
tel: + 39 0331 504849
 
 
 
   << torna indietro