site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Gli anni della gioventù

   
Giorgio Pegoli ricorda la curiosa storia della sua prima macchina fotografica.
Gli fu regalata da una famiglia di contadini che l’aveva ricevuta dai polacchi dell’esercito Alleato. I paesani che andavano a Ancona gli portavano le pellicole e le pagava con l’aiuto della mamma.
Il fotografo Radicchi, arrivato con gli Alleati, rimase a Senigallia anche dopo il passaggio del fronte e aprì uno studio dove Giorgio imparò un po' il mestiere.
Era attratto dalla camera oscura, dalla magia della creatività.
Un paio di volte alla settimana andava a piedi da Montignano a Marzocca, poi in treno fino a Senigallia.

La tecnica lo interessa molto e, pur non avendo mai frequentato una scuola di fotografia, impara grazie a un forte stimolo alla conoscenza. Oggi dopo 35 anni di lavoro, usa ancora le macchine fotografiche manuali che gli consentono tutto e non l’hanno mai deluso.

In quegli anni girava le campagne, fotografava momenti della vita dei campi come la battitura, andava alle feste paesane. Stava in mezzo alla gente comune e documentava le processioni, la Messa, la festa di Pasqua, la visita ai nonni, momenti di vita sociale che tendono a scomparire. Ancora vivo il ricordo della gita con il calesse dalla casa di Montignano alle saline di Senigallia percorrendo la storica strada della Torre; ancor oggi percorrendola in auto ricorda il vetturino Settimio Rossini di Montignano.


I Reportage

Le Mostre e Le Collaborazioni

Le pubblicazioni

Altre Pubblicazioni

Gli anni della gioventù
Giorgio Pegoli
 
Gli anni della gioventù

Senigallia - (AN)
 
Giorgio Pegoli
Via Carducci 11,
CAP 60019 Senigallia (AN)
tel: 071 64440
fax: 071 64440
 
 
   << torna indietro