site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 

Vicky Cristina Barcelona

  INDICE DELLE RUBRICHE
E’ favolosa l’estate a Barcellona per due affascinanti giovani turiste americane, Vicky, una newyorkese con la testa sulle spalle fidanzata con uno yuppie e Cristina disinibita e decisa a farsi trascinare dalla passione e dalla sensualità che la città di Gaudi emana ad ogni angolo di strada, tra caffè e ristoranti deliziosi, dove si beve e si mangia benissimo.

Proprio durante una cena le due ragazze sono avvicinate con garbo, ma anche con sicurezza sfrontata da Juan Antonio, un pittore del posto di notevole fascino.
L’ uomo le invita a trascorrere il fine settimana ad Oviedo per visitare le bellezze del luogo, gustare dell’ottimo vino e fare l’amore tutti insieme. Vicky, la più rigida, rifiuta sdegnosamente, mentre Cristina invece vorrebbe accontentarlo senza indugio. Una volta giunti ad Oviedo le cose, come avviene spesso nella vita, vanno in modo diverso rispetto alle aspettative. Nel letto di Juan Antonio finirà Vicky, anche se poi Cristina intreccerà una storia sentimentale con l’artista. Nessuno però ha fatto i conti con Maria Elena, la bizzarra ex moglie dell’uomo, il grande amore della sua vita. Tra momenti d’allegria, ma anche tra pianti e strepiti, Cristina, Juan Antonio e Maria Elena, danno vita ad un triangolo amoroso ad alta tensione sotto l’occhio invidioso dell’austera Vicky, nel frattempo raggiunta dal fidanzato Doug, che la vuole sposare al più presto. In una sarabanda di situazioni caotiche e divertenti, la faccenda si complica non poco, soprattutto dopo il tentativo della gelosa Maria Elena di uccidere l’ex marito.

L’ estate sta per volgere al termine, quando Vicky e Cristina devono far ritorno a casa non prima di aver imparato una lezione importante sull’amore e su loro stesse.

La nuova commedia di Woody Allen mantiene tutte le aspettative che lo spettatore è abituato a ritrovare nel suo cinema: ritmo, battute deliziose, ambientazione perfetta, interpreti all’altezza della situazione.
Così avviene anche in Vicky Cristina Barcelona, che vede Javier Bardem nel ruolo di Juan Antonio, Rebecca Hall in quello di Vicky, Scarlett Johansson ( richiamata sul set per la terza volta dopo i precedenti Match Point e Scoop) nei panni di Cristina, mentre Penélope Cruz, ormai diva acclamata anche all’estero, è la scatenata Maria Elena.

Assaporando un buon bicchiere di rosso seduto comodamente al caffè, l’autore di Io e Annie dà l’impressione tutto sommato di essersi preso una bella vacanza. Anche i grandi registi ne hanno diritto….

2008. Usa - Spagna. Regia di Woody Allen. Con Javier Bardem, Penélope Cruz, Scarlett Johansson, Rebecca Hall

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini