site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 
 

Tennessee Williams

  INDICE DELLE RUBRICHE
La quinta edizione di CINEMA LETTERATURA, promossa a Milano dal Consiglio di Zona 4 nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Biblioteca di Via Oglio, 18, a cura dell’Associazione Culturale Dioniso (coordinamento di Pier G. Carizzoni e Pierfranco Bianchetti), si è tenuta dal dal 4 al 25 novembre 2008 . Intitolata
“ La dolce ala della malinconia, Tennessee Williams, un autore tra cinema e teatro “Tennessee Williams è il più grande drammaturgo statunitense del XX secolo. Le sue storie di sentimenti destinate sempre al fallimento e i suoi personaggi che vagano in un mondo spietato e violento, tra atmosfere scabrose, devianze sessuali, omosessualità soffocate e degradazione morale, fanno parte insieme ai romanzi di Hemingway e alle canzoni di Bob Dylan della cultura americana per eccellenza.

Affascinato dalla cultura “sudista” che gli deriva dalle sue origini familiari ( era nato nel 1914 nello Stato del Mississippi), lo scrittore si mette in luce con la piéce teatrale Lo zoo di vetro del 1944, per imporsi definitivamente con altri grandi successi quali Un tram che si chiama Desiderio; Estate e fumo ;1947; La primavera romana della signora Stone, 1950; La rosa tatuata, 1951; La gatta sul tetto che scotta, 1955; Baby Doll ed ancora Improvvisamente l’estate scorsa, 1958 e La dolce ala della giovinezza, 1959, tutti puntualmente trasformati in pellicole.
Ogni martedì alle ore 18,30, dal 4 al 25 novembre 2008, quattro film in quattro serate ripercorrono brevemente il genio di Tennessee Williams, a partire dal 4 novembre con Un tram che si chiama Desiderio diretto da Elia Kazan nel 1951, con l’insuperabile Marlon Brando nel ruolo del violento polacco Stanley Kowalski e Vivien Leigh in quello della fragile cognata Blanche DuBois. Martedì 11 con La gatta sul tetto che scotta diretto da Richard Brooks nel 1958, la manifestazione rende omaggio a Paul Newman, il divo scomparso di recente, cui seguirà il 18, Improvvisamente l’estate scorsa, 1960, un dramma torbido ed affascinante per la regia di Joseph L. Mankiewicz, con Elizabeth Taylor, Montgomery Clift e Katharine Hepburn, per concludersi il 25 con Questa ragazza è di tutti, 1966 di Sydney Pollack, romantica e tragica storia d’amore interpretata dalla coppia glamour formata da Natalie Wood e Robert Redford.

 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini