site map
Pubblicità network vinoclic

Inchiesta sul Vaticano

  INDICE DELLE RUBRICHE
Gianluigi Nuzzi, in quest’estate d’economia e meteo incerti, presenta in tutt’Italia il suo libro Vaticano Spa (Chiarelettere, € 15), con incontri conviviali e conferenze cui accorrono numerosi lettori.

Nuzzi è un ricercatore meticoloso, giornalista libero da pregiudizi. La sua chiacchierata è conviviale, riesce a far sorridere malgrado l’argomento sia terribilmente scosceso, si vorrebbe che la serata non finisse.

Il libro, in testa alla classifiche di vendita, nato da documenti ritrovati in Svizzera , (toh! la libera Confederazione tanto bistrattata) svela terribile storie di ladrerie, furti, riciclaggi, tangenti all’ombra di un'istituzione che da due millenni dovrebbe sovrintendere alle buone cose dello spirito.

Gianluigi Nuzzi riesce a attrarre il lettore con una scrittura facile e comprensibile, soprattutto con i documenti che talvolta sembrano davvero incredibili. Scorrono i nomi delle gerarchie ecclesiastiche, che avrebbero dovuto essere benedicenti e accanto ai diseredati, oltre a personaggi italiani che hanno amministrato la nostra vita politica, democratica, economica e si rabbrividisce pensando che sia tutto vero. Le platee, anche giovanili, che accorrono alle presentazioni del libro sembrano essere inter partes, molti sono di sinistra, anarchici, accomunati da un giustificato, anche se un po’ illiberale, anticlericlarismo.

Solo un dubbio. L’autore segnale e pubblica documenti che citano Giulio Andreotti, ormai uscito dalla scena; ma per molti è il Grande Vecchio della politica italiana, un capro espiatorio che ne nasconde altri ancora attivi, magari presidenti di istituzioni finanziarie nazionali.

Vaticano Spa
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini