site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

La fabbrica di cioccolato
(Charlie and the chocolat)

  INDICE DELLE RUBRICHE
Chi da bambino non ha sognato di nuotare nel cioccolato come Paperon de’ Paperoni quando si rotolava in una vasca piena di dollari?


Un sogno magistralmente rappresentato nell’ultima fatica cinematografica del visionario Tim Burton, cineasta dalla fantasia insuperabile.



La bella fiaba è dedicata più ai grandi che ai piccini e si avvale dell’ormai collaudato sodalizio artistico con Johnny Depp, ancora protagonista principale dopo i precedenti Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow .

Il film cita orgogliosamente i capisaldi del cinema fantastico e fumettistico (la fabbrica di Gotham City, i paesaggi dolci di Hans e Gretel, la leggiadria di Peter Pan e tanti altri fino agli Umpa Lumpa, simpatici nanetti che sembrano uscire dal mondo di Gulliver.

Questa è la la storia di Charlie Bucket, ragazzino povero ma non infelice che vive in una triste casupola con i genitori e i nonni. Un giorno viene invitato fortunosamente nella migliore fabbrica di cioccolato fondata dall’eccentrico.

La visita avviene insieme a quattro coetanei davvero antipatici che rappresentano i vizi vecchi e nuovi dell’umanità, dalla gola al fanatismo per l’informatica, dalla sete di potere alla superbia.



Charlie, con il buon carattere e l'equilibrio, cercherà di dimostrare al mondo che i valori dell’onestà e della generosità possono contare ancora qualcosa. E sarà premiato.


Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese Roald Dahl, il film mischia con eleganza Alice nel paese delle meraviglie alle coreografie del mitico Busby Berkeley, dal grande Alfred Hitchcock al genio di Stanley Kubrick con il famoso monolito di 2001: Odissea nello spazio, ma questa volta ovviamente di cioccolato!).

Nel divertente affresco visivo la battuta più divertente è quella che pronuncia il burbero padre dentista quando rivede il figlio ormai adulto “ Oh, quanti anni! .... senza il filo interdentale “.





Ottobre 2005, Usa, Regia di Tim Burton.


Con Johnny Depp, Freddie Highmore, James Fox, Cristopher Lee





Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini