site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 

1947 – 2007
Idee per una Casa della Storia

  INDICE DELLE RUBRICHE
Ciak si gira! Il cinema a Milano
La metropoli in controluce
Rassegna cinematografica
a cura di Pierfranco Bianchetti
Museo di Storia Contemporanea
via Sant’Andrea 6

17 giugno – 28 ottobre 2009
Sala Conferenze del Museo
Ingresso libero

Nel dopoguerra, con la caduta del fascismo e la nascita della democrazia, la vita culturale di Milano ha conosciuto una stagione di grande splendore. Anche in campo cinematografico l’attivismo è frenetico. Nascono nuove società di produzione, stabilimenti cinematografici, riviste di cinema e si mettono in cantiere film importanti.

Un gruppo di coraggiosi ed intraprendenti intellettuali e cineasti provenienti da Roma si pongono come obiettivo la realizzazione di una nuova Hollywood italiana sui Navigli, prima negli stabilimenti della Icet alla Barona e poi in quelli di Cinelandia a Cologno Monzese.

La mancanza però di un autonomo sistema distributivo ridimensionerà i loro sogni. Roma e Cinecittà riprenderanno negli anni Cinquanta il ruolo guida della cinematografia nazionale, anche se nella metropoli lombarda si continueranno a girare molti film importanti.

Milano, come dimostra questa nostra rassegna, ha, infatti, prestato il suo volto alla cinepresa di tanti registi. Le trasformazioni sociali e economiche della città, l’informazione, il mondo del calcio, l’immigrazione vecchia e nuova, la malavita, la Milano da bere degli anni Ottanta e anche la pagina dolorosa del terrorismo, sono temi presenti nel ciclo d’opere in programma. Una testimonianza della vitalità e della voglia dei milanesi di essere in ogni caso protagonisti della realtà italiana.

L’informazione
17 giugno – 14 luglio – 9 agosto – 5 settembre – 2 ottobre 2009 Ore 17, 30

Lo svitato
Regia di Carlo Lizzani, con Dario Fo, Franca Rame, Georgia Moll
Achille è un fattorino ingenuo, sognatore e stralunato di un settimanale milanese per il quale realizza servizi fotografici ed articoli, che però sono firmati dai suoi superiori. L’uomo, un eterno romantico, corre velocemente in una città sempre più frenetica ed attiva, sperando di diventare redattore nonostante sia spesso deriso dai colleghi. La sua ingenuità emergerà anche in occasione di una rapina di cani di razza organizzata con la complicità di un suo amico. <ì>
Italia, 1956, bianco e nero, 110 min.

18 giugno - 15 luglio – 11 agosto – 6 settembre – 3 ottobre 2009 Ore 17, 30

Sbatti il mostro in prima pagina
Regia di Marco Belloccio, con Gian Maria Volontè, Fabio Garriba, Laura Betti
Il capo redattore di un giornale milanese sfrutta il caso di uno stupro per avviare una campagna contro la sinistra extraparlamentare, sullo sfondo di una città carica di tensione tra i comizi dell’estrema destra e il clima angoscioso dei funerali di Giangiacomo Feltrinelli. Gian Maria Volontè presta il volto ad uno dei suoi più memorabili personaggi cinematografici.
Italia / Francia, 1972, colore, 93 min.

I milanesi
19 giugno – 16 luglio – 12 agosto – 7 settembre – 4 ottobre 2009 Ore 17, 30

Miracolo a Milano
Regia di Vittorio De Sica, con Guglielmo Barnabò, Emma Gramatica, Paolo Stoppa
Totò, un bambino nato sotto un cavolo, dopo l’orfanotrofio va a vivere in una baraccopoli alla periferia di Milano abitata da barboni. Quando un uomo d’affari, l’industriale Mobbi, scopre che il terreno su cui vivono nasconde un ricco giacimento di petrolio, lo compra e tenta di cacciarli, ma si troverà di fronte alla loro inaspettata rivolta, alla loro ribellione contro le ingiustizie della vita colorata con il sapore della magia. Uno dei capolavori realizzati dalla coppia Zavattini – De Sica.
Italia, 1951, bianco e nero, 97 min.

20 giugno – 17 luglio – 13 agosto – 8 settembre – 6 ottobre 2009 Ore 17, 30

Romanzo popolare
Regia di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, Vincenzo Crocitti
L’attempato operaio metalmeccanico milanese Giulio Basletti, scapolone incallito, sposa Vincenzina, una bella ragazza meridionale con la quale va a vivere in un palazzone alla periferia della città e che gli darà un figlio di nome Ciccio. Durante uno sciopero Giulio conosce un giovane poliziotto del sud con cui fa amicizia, ma che diventerà poi l’ amante della moglie. Scoperta la tresca, le aperture mentali del Basletti sempre professate a parole verranno meno.
Italia, 1974, colore, 102 min.

Le trasformazioni della città
21 giugno – 18 luglio – 14 agosto – 10 settembre – 7 ottobre 2009 Ore 17, 30

Il posto
Regia di Ermanno Olmi, con Sandro Panseri, Loredana Detto, Tullio Kezich, Mara Revel Ritratto acuto e intelligente della Milano piccolo borghese degli anni Sessanta. Lo sguardo di Olmi sull’alienazione del lavoro è pieno di partecipazione umana, mentre racconta le difficoltà del giovane Domenico, figlio di operai dell’hinterland milanese messo a contatto con il mondo di una grande società industriale italiana che simboleggia il neocapitalismo.
Italia, 1961, bianco e nero, 105 min.

23 giugno – 19 luglio – 15 agosto – 11 settembre – 8 ottobre 2009 Ore 17, 30

La notte
Regia di Michelangelo Antonioni, con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Vicki
La crisi sentimentale di Giovani, uno scrittore affermato nell’ambiente editoriale milanese e della moglie Lidia, rappresentano la parabola simbolica del grande disagio psicologico presente nella società moderna del nuovo capitalismo. Tra visite in ospedale ad un amico gravemente ammalato e la partecipazione alle mondane feste notturne in una villa della Brianza, il film, secondo capitolo della trilogia esistenziale (L’avventura, L’eclisse), mette in scena la solitudine e la crisi di un mondo nel quale la tecnologia sta minando i rapporto umani e i sentimenti delle persone. La notte è il secondo capitolo della trilogia esistenziale di Antonioni insieme a L’avventura e L’eclisse.
Italia / Francia, 1960, bianco e nero, 116 min.

24 giugno – 21 luglio – 16 agosto – 12 settembre – 9 ottobre 2009 Ore 17, 30

La vita agra
Regia di Carlo Lizzani, con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli, Giampiero Alberini
Dall’omonimo romanzo di Luciano Bianciardi, il film racconta la storia di Luciano Bianchi, un intellettuale emiliano addetto ai servizi culturali di una grande miniera, che dopo il licenziamento giunge a Milano deciso a far saltare il Pirellone, simbolo del potere, per vendicare anche i suoi compagni di lavoro morti in una grave sciagura. Nella Milano del miracolo economico, invece, l’ uomo è travolto dal nuovo clima febbrile di successo e si trasforma in un integrato e benestante pubblicitario. Efficace ritratto di una realtà sociale in rapida e profonda mutazione.
Italia, 1964, bianco e nero, 100 min.

25 giugno – 22 luglio – 18 agosto – 13 settembre – 10 ottobre 2009 Ore 17, 30

Fame chimica
Regia di Antonio Bocola e Paolo Vari, con Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino
Alla Barona di Milano, Claudio e Manuel, due amici per la pelle, vivono il disagio di tante periferie, tra spaccio di droga, emarginazione e violenza. Anche l’ amore comune per la bella Maya li divide. Nato come un mediometraggio, il film, realizzato fuori dei tradizionali canali produttivi, tenta di interpretare la sofferente condizione sociale e psicologica di molti ragazzi dei quartieri urbani più disastrati.
Italia, 2003, colore, 97 min.

26 giugno – 23 luglio – 19 agosto – 15 settembre – 11 ottobre 2009 Ore 17, 30

Mi fido di te
Regia di Massimo Venier, con Ale, Franz, Maddalena Maggi, Lucia Ocone
Due tipi strani che vivono a Milano, Alessandro, un piccolo truffatore che sogna una vita regolare e Francesco, un dirigente appena licenziato dall’ azienda multinazionale nella quale lavorava da anni, si uniscono per compiere alcuni raggiri. All’ insaputa delle loro mogli s’ inventano delle vite parallele, ma al fine capiranno che l’amicizia, la fiducia nel prossimo e l’onestà pagano. Commedia agro – dolce sulla precarietà del lavoro, ma anche sulla solidarietà umana.
Italia, 2006, colore, 104 min.

Milano fuori porta
27 giugno – 24 luglio – 20 agosto – 16 settembre – 13 ottobre 2009 Ore 17, 30

Ieri, oggi e domani
Regia di Vittorio De Sica, con Sophia Loren, Marcello Mastroianni
Protagonisti del secondo episodio Anna, una signora milanese dell’alta borghesia moglie di un ricco industriale annoiata della sua vita agiata e Renzo, un intellettuale squattrinato, intrecciano una storia sentimentale. I due si danno appuntamento in centro città e poi si allontanano con la Rolls Royce della donna percorrendo le nuove autostrade che circondano la metropoli. In seguito ad un banale incidente d’auto, l’attrazione di Anna per Renzo però svanisce in breve tempo.
Italia, 1963, colore, 100 min.

Gli anni Ottanta, la Milano da bere

28 giugno – 25 luglio – 21 agosto – 17 settembre – 14 ottobre 2009 Ore 17, 30

L’ aria serena dell’ Ovest
Regia di Silvio Soldini, con Fabrizio Bentivoglio, Antonella Fattori, Ivano Marescotti, Patrizia Piccinini
Un’agendina lega involontariamente quattro personaggi della Milano da bere di fine anni Ottanta, con le loro inquietudini e le loro paure. Cesare, un antropologo costretto ad occuparsi di marketing; Tobia, un chimico in crisi per il suo lavoro; Irene, una traduttrice che sogna di tornare a Siena, la sua città e Veronica, un’infermiera piena di vita, si rincorrono e si sfiorano, mentre all’Est sfilano i carri di Tienanmen e crolla il Muro di Berlino. Milano è invece attraversata dalla tranquilla aria serena dell’Ovest….
Italia / Svizzera, 1990, colore, 103 min.

30 giugno – 26 luglio – 22 agosto – 18 settembre – 15 ottobre 2009 Ore 17, 30

Via Montenapoleone
Regia di Carlo Vanzina, con Renée Simonsen, Carol Alt, Luca Barbareschi, Paolo Rossi, Fabrizio Bentivoglio, Corinne Cléry
A Milano nel lusso e nel confort della metropoli dei vip, vivono alcuni tipici rappresentanti di una società senza apparenti problemi come Elena, una fotografa di successo, che deve però pagare i debiti di un padre scapestrato; Margherita una bella donna borghese annoiata e sedotta da un architetto playboy; Francesca, donna possessiva nei confronti del figlio adolescente e Guido, un omosessuale timido e riservato aiutato da una madre comprensiva…
Italia, 1986, colore, 103 min.

L’ immigrazione a Milano ieri ed oggi
1° luglio – 28 luglio – 23 agosto – 19 settembre – 16 ottobre 2009 Ore 17, 30

Rocco e i suoi fratelli
Regia di Luchino Visconti, con Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Paolo Stoppa, Claudia Cardinale, Katina Paxinou
Rosaria Parondi, una povera vedova lucana si trasferisce a Milano con i quattro figli Simone, Rocco, Ciro e Luca. Sono gli anni del boom economico e la metropoli si sta riempiendo d’immigrati meridionali che contribuiscono alla crescita della ricchezza nazionale, ma provocano inevitabilmente atriti e contrasti con la realtà locale. I giovani prendono strade diverse. Simone entra nel mondo della boxe, mentre Rocco si adatta a servire come garzone in una stireria e Ciro è invece assunto in una fabbrica dell’ Alfa Romeo. Capolavoro di Visconti, il film è unanimemente considerato uno dei massimi melodrammi sulla società italiana dell’epoca.
Italia / Francia, 1960, bianco e nero, 170 min.

2 luglio – 29 luglio – 25 agosto – 20 settembre – 17 ottobre 2009 Ore 17, 30

Come l’ombra
Regia di Marina Spada, con Anita Kravos, Karolina Dafne Porcari, Paolo Pierobon
Claudia, una ragazza milanese, lavora in un’agenzia di viaggi e studia il russo. Il suo insegnante di lingua le chiede di ospitare Olga, una sua cugina ucraina in cerca di lavoro. Dopo qualche giorno la giovane ospite scompare misteriosamente e a nulla portano le ricerche di Claudia che cerca Olga in una Milano svuotata dalle ferie estive. Diretto da un’emergente regista milanese e premiato in vari festival, il film posa il suo sguardo attento e appassionato sull’inquietudine sociale, sulla solitudine della metropoli e sul mondo spesso impenetrabile dell’immigrazione proveniente in particolare dall’est europeo.
Italia, 2006, colore, 87 min.

Milano Nera
3 luglio – 30 luglio – 26 agosto – 22 settembre – 18 ottobre 2009 Ore 17, 30

Milano odia: la polizia non può sparare
Regia di Umberto Lenzi, con Tomas Milian, Henry Silva, Laura Belli, Gino Santercole

In una Milano plumbea, fredda e senza sole, un commissario dai modi spicci dà la caccia a Giulio Sacchi, un bandito spietato e violento, ma allo stesso tempo debole e vigliacco, che tenta di ritagliarsi uno spazio nel mondo del crimine. Il gangster rapisce la figlia di un uomo facoltoso per ottenerne il riscatto, lasciando dietro di se una lunga scia di morti. Il poliziotto per fermarlo sarà costretto a violare la legge.
Italia, 1974, colore, 95 min.

4 luglio – 31 luglio – 27 agosto – 23 settembre – 20 ottobre 2009 Ore 17, 30

Milano calibro 9
Regia di Fernardo di Leo, con Gastone Moschin, Mario Adorf, Philippe Leroy, Barbara Bouchet Italia, 1972, colore, 97 min.

Dal romanzo di Giorgio Scerbanenco. Un pregiudicato, Ugo Piazza, appena uscito di galera, si aggira per la metropoli sorvegliato dalla polizia. Anche i suoi compagni di un tempo, convinti che abbia nascosto i soldi di una precedente rapina, lo incalzano tra aggressioni, violenze e sparatorie fino alla resa finale. Ancora una Milano livida e violenta dominata da una malavita spietata ed aggressiva contro la quale le forze dell’ordine si battono con grande fatica. Uno dei film noir migliori della tradizione italiana.

Il mondo del calcio
5 luglio – 1 agosto – 28 agosto – 24 settembre – 21 ottobre 2009 Ore 17, 30

Eccezzziunale veramente. Capitolo secondo…me
Regia di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono, Carlo Buccirosso, Ugo Conti, Mauro Di Francesco, Sabrina Ferilli, Luigi Maria Burruano
Donato, un capo ultrà del Milan torna a casa dopo vent’anni d’esilio in Spagna. Qui scopre di avere avuto un figlio con Ginevra, la sua fidanzata dell’epoca. Tirzan invece dopo molti anni in coma si risveglia, ma non conosce più la bella moglie Nunzia e non ricorda neanche di essere stato uno juventino sfegatato. Franco, un interista ridotto sul lastrico per il vizio del gioco trova casualmente dei soldi scambiando una valigia durante una trasferta della sua squadra del cuore a Zurigo.
Italia, 2006, colore, 105 min.

7 luglio – 2 agosto - 29 agosto – 25 settembre – 22 ottobre 2009 Ore 17, 30

4 – 4 – 2 – Il gioco più bello del mondo
Regia di Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Roan Johnson, Francesco Lagi
Con Nino D’Angelo, Gigio Alberti, Valerio Mastandrea, Francesca Inaudi, Rolando Ravello
Articolato in quattro episodi diretti da altrettanti registi esordienti diplomati al Centro S
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini