site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Sulla luna, 20 Luglio 1969

  INDICE DELLE RUBRICHE
C’ero anch’io in quella notte neppur troppo calda di quarant’anni fa quando Neil Amstrong fece il primo passo sulla luna. (Consiglio vivamente di rivedere il filmato della diretta Rai di allora, utlizzando il collegamento a You Tube qui sotto predisposto.)

La stessa luna già accompagnava le mie passeggiate di ventenne sulla spiaggia; era piena come una padella o mezza o fettina, con il suo decoro di stelle, costellazioni e magari comete. Ma quella che attendevo la sera del 20 luglio 1969 era più vera, più vicina.

Avevo gia seguito la partenza del Saturno da terra, i resoconti dell’Apollo 11 in viaggio, ma non potevo immaginare la sorpresa che mi attendeva. Con mio cognato, zio Natale per tutti, ci si attrezzò sul divano come per la partita (non sapevamo che l’anno successivo ci saremmo esaltati per Italia-Germania 4-3 in Messico).

Alle 22,17 Tito Stagno annunciò l’allunaggio dell’Eagle: “Ha toccato” che seguiva “Eagle is landed”, di Neil Amstrong. Non ci meravigliammo neppure per il piccolo battibecco con Ruggero Orlando che, da Houston, non era d’accordo.

Quindi si cenò e se non ricordo male si guardò qualche vecchio film, ma senza concentrazione. Era come se tutti i racconti d’avventura e di scoperte si concentrassero in quelle ore d’attesa e d’emozione, da Pinocchio a Verne, da Salgari a Marco Polo.

Poco prima delle 5 di mattino Neil Amstrong scese la scaletta seguito da Buzz Aldrin e sembravano saltare su quella superficie indistinta. Michael Collins rimaneva in orbita per attenderli al ritorno.

Dopo quell'emozione, la serenità lunare terminò presto. Tornai a a Milano, con la Renaul 4 bianca, divertente simbolo di quegli anni. Ma l’inverno sarebbe stato terribile, le proteste per il Vietnam, le lotte operaie e il 12 dicembre la strage di piazza Fontana.

La luna, vista da qui, sembrava ancor più inviolata e misteriosa, l’impronta dello scarpa sulla sua polvere; sembrava uscita da un romanzo, restava la speranza della frase di Amstrong: “Un piccolo passo di un uomo, un grande balzo per l’umanità.

Vedi La storica diretta Rai ripresa da You Tube

In alto, una mia foto, nel televisore quella notte.

C.R.
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini