site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

L’inferno di cristallo
film in Dvd

  INDICE DELLE RUBRICHE
Fa un certo effetto allo spettatore non più giovane rivedere sul piccolo schermo uno dei più grandi disaster movie della storia del cinema, L’inferno di cristallo, il kolossal diretto nel 1975 da John Guillermin e Irwin Allen, prodotto da due majors di Hollywood, la Fox e la Warner e tratto da due romanzi, La torre di Stern e L’inferno di cristallo scritto da Scortia e Robinson, con un cast d’attori stellare costituito da Steve McQueen, Paul Newman, William Holden, Faye Dunaway, non dimenticando ancora Fred Astaire, Jennifer Jones, Robert Wagner e O. J. Simpson, l’ex campione di football americano passato al cinema, protagonista anni dopo di un clamoroso processo per l’omicidio dell’ex moglie che fece molto scalpore.

È quasi inquietante assistere oggi alla finzione dello spettacolare incendio di un enorme grattacielo californiano e alla lotta coraggiosa e indomita dei vigili del fuoco impegnati a salvare tante vite umane. Probabilmente nessun avrebbe mai potuto immaginare che ventotto anni più tardi la realtà potesse battere la fantasia con il crollo delle torri gemelle di New York, dovuto però non dalla rapacità e dalla corruzione dei costruttori di grattacieli americani, bensì dal terrorismo più fanatico.

Vedere il fuoco che avanza piano dopo piano distruggendo anche le storie individuali di tutti coloro che sono intrappolati nell’enorme struttura d’acciaio e di vetro riporta la mente i terribili racconti delle vittime newyorkesi delle due torri proprio recentemente divulgati dalla stampa.

Il film di Guillermin e Allen rimane ancora oggi un grande spettacolo emozionante soprattutto nella nuova edizione speciale dvd, che contiene negli extra una documentazione notevole: dalle interviste ai protagonisti ancora viventi (sono passati pur sempre trentaquattro anni !), agli episodi più significativi della lavorazione della pellicola narrati dietro le quinte.

Chi ama il genere catastrofico può constatare che gli effetti speciali dell’epoca, confrontati con quelli attuali, appaiono ovviamente superati, ma non privi di un loro fascino immutato.


1975. Usa. Regia di John Guillermin e Irwin Allen.
Con Steve McQueen, Paul Newman, William Holden, Faye Dunaway.
Warner Bros Video



Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini