site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Il libro NATALE AL CINEMA

  INDICE DELLE RUBRICHE
Da “La vita è meravigliosa” a “A Christmas Carol”


Scaldano i cuori, commuovono, vengono visti e rivisti ogni anno. E non necessariamente nel mese di dicembre. Sono i film di Natale. Anzi, i film sul Natale. . Il Christmas movie è ormai diventato, specialmente negli Stati Uniti, un genere cinematografico.

Da Frank Capra a Robert Zemeckis, in questo libro si trovano i film più rappresentativi, quelli più facilmente reperibili sul mercato home video e anche quelli che non sono mai stati distribuitiNon un’enciclopedia sul Natale né un dizionario del Christmas movie, ma una sorta di viaggio sulla slitta per scoprire o riscoprire le favole più belle del cinema americano, gli adattamenti di Canto di Natale, come viene rappresentata la figura di Babbo Natale sul grande schermo, il fenomeno del cinepanettone, i Natali italiani e nel mondo, per arrivare a quelli rosso sangue di tanto cinema horror e thriller.

E poi le frasi famose, le mille curiosità sulla lavorazione dei film e sulle canzoni, gli attori più affezionati al genere. Per chiudere con una letterina a Babbo Natale, al quale i due autori chiedono, se sono stati buoni, di portare sotto l’albero quei Christmas movie mai usciti, per svariate ragioni, nel nostro Paese.

GLI AUTORI
Gianluigi Negri, giornalista, vive a Fidenza. Lavora per la Gazzetta di Parma, di cui è anche critico cinematografico. Ha realizzato per anni programmi radiofonici sul cinema ed è stato critico del quotidiano Libertà. Per Buongiorno.it e Il giornale di Reggio ha curato rubriche sui dvd. È l’organizzatore della rassegna gastronomica e letteraria Mangia come scrivi

. Roberto S. Tanzi vive a Salsomaggiore Terme. È autore di numerosi volumi storici. Giornalista di ufficio stampa, ha diretto testate di carattere provinciale e interprovinciale, curato presentazioni di libri, organizzato eventi legati a cinema, fumetto, musica, teatro. In ambito di cultura e cinema ha scritto per riviste e quotidiani come Il Resto del Carlino e Gazzetta di Parma.

Insieme hanno scritto Cyber Movies. Guida al cinema del terzo millennio (Tunnel, 1997) e hanno curato Culti non colti. Guida al cinema sommerso (Falsopiano, 1999).

NATALE AL CINEMA
Da “La vita è meravigliosa” a “A Christmas Carol”

di Gianluigi Negri e Roberto S. Tanzi

Edizioni Falsopiano - Pagine 320 - €15 euro
www.falsopiano.com
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini