site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

Nel cielo di Castiglione del Lago (Perugia)

  INDICE DELLE RUBRICHE
A Castiglione del Lago, presso l’aeroporto Eleuteri la XIX edizione di Coloriamo i Cieli, ogni anno si tiene la rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere.

Aquilonisti da tutta Italia, e non solo, sono i protagonisti della rassegna, colorando il cielo del Trasimeno. La manifestazione si apre con la Mostra “Gli aquiloni di Gianni Bariselli”.

Storia della manifestazione -“Coloriamo i cieli” nasce nel 1982 dall’incontro tra Oliviero Olivieri, presidente dell’Associazione Italiana Aquilonisti, il Comune di Castiglione del Lago e l’Azienda di Promozione Turistica del Trasimeno per proporre l’ex aeroporto militare di Castiglione del Lago come luogo di incontro di aquiloni di tutto il mondo, al fine di sviluppare la cultura della pace e promuovere la difesa dell’ambiente naturale.

Iniziative collaterali - Circa 20.000 gli aquiloni realizzati nei laboratori allestiti nelle scuole, in un vasto territorio che va dalla provincia di Perugia alla vicina Toscana, e durante la manifestazione. Altrettanti i bambini che si sono cimentati con il magico volo. “Coloriamo i cieli” ha assunto negli anni importanti significati educativi e formativi per il mondo della scuola, ma anche per le associazioni giovanili che nel tempo hanno scelto la manifestazione come luogo d’incontro. Numerosi i convegni dedicati all’ambiente, all’avifauna, alle tipicità del territorio. Vengono organizzate mostre-mercato e stand gastronomici, itinerari naturalistici, mostre, appuntamenti musicali, con la poesia e tanti momenti di svago pensati per grandi e piccini. Quest’anno si terranno degli appuntamenti ludico-didattici per conoscere i ‘segreti’ del lago.

Le Mongolfiere - Decine e decine sono le mongolfiere a Castiglione del Lago che volano sul Trasimeno durante le giornate dell’evento. Di provenienza internazionale, daranno spettacolo al pubblico con i loro colori e le loro performance. Ai visitatori di “Coloriamo i cieli” è data inoltre l’opportunità di effettuare il volo con le mongolfiere.

I luoghi - Da un lato le esposizioni a Palazzo della Corgna dove nel corso degli anni hanno trovato spazio le mostre sugli aquiloni d'autore, ma anche i sofisticati gioielli della tecnologia occidentale ed alcune interessanti mostre fotografiche sulla secolare cultura degli aquiloni in Cina e in Giappone. Dall’altro lato il campo di volo dove prende vita la parte più importante di “Coloriamo i cieli”, che gode dell’ ampio spazio dell'aeroporto “Leopoldo Eleuteri” : oltre cento ettari di manto verde che confinano con le acque del Trasimeno. Uno scenario rimasto intatto dalla fine dell'ultima guerra mondiale ad oggi, compreso entro i confini del Parco del Lago Trasimeno.

Castiglione del Lago - è un paese castello che si erge su di un poggio che penetra nel Lago Trasimeno ed è membro del club “Borghi più belli d’Italia” e ‘Città Slow’. La metà occidentale del paese, all’interno delle mura, è costituita dal cinquecentesco Palazzo Ducale, fatto edificare da Ascanio della Corgna, nipote di Giulio III. Si segnalano gli interventi di Niccolò Circignani, detto il Pomarancio, in alcune sale. Di un fascino particolare le bizzarre decorazioni raffiguranti Storie con il mondo alla rovescia e Le Metamorfosi di Giovanni Antonio Paganino.
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini