site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 
 

I Ristoranti della Marca di Ancona

  INDICE DELLE RUBRICHE
È in libreria Ristoranti della Marca d’Ancona , a cura di Claudio Riolo e realizzato in collaborazione con Confcommercio e Associazione Ristoratori Provincia di Ancona.

Più di 100 ristoranti, tutti visitati e fotografati, in 31 borghi e città della provincia di Ancona, le osterie del tempo andato, trattorie di campagna, ristoranti eleganti, capanni in riva al mare, terrazzi panoramici, allegre vinerie, tavole d’alberghi di pregio, pizzerie per giovani e famigliole. Per lo più sono a conduzione familiare, spesso da alcune generazioni; altri sono gestiti da professionisti di collaudata esperienza.
Ovunque c’è la buona cucina di tradizione ma con frequenti accenni di modernità e leggerezza.

Un capitolo è dedicato alla tavola marchigiana: dalla lonza di fico ai vincisgrassi, dai pesciolini di paranza alla crescia di pasqua, dalla porchetta al Verdicchio e si scopre che più della metà dei ristoranti segnalati hanno almeno 30 vini marchigiani, spesso serviti anche a bicchiere.

Più che una guida di cucina, è un lungo viaggio dall’Adriatico all’Appennino; si avverte la storia, la cultura, l’atmosfera dei borghi, il panorama che cambia a ogni curva della strada. Il libro considera anche l’accoglienza e l’ambiente confortevole, la preparazione professionale, confermando che i ristoranti della Marca di Ancona offrono una soluzione concreta per molte esigenze della vita quotidiana e per i turisti: dalle sale per cerimonie alle camere per il soggiorno, giardini e terrazzi, panorami incantevoli, giochi per i bambini.

Non sono indicati i prezzi, variabili nel tempo e secondo la scelta. Ma a parte i rari casi di eccelsi locali da gourmet, il conto per due piatti, esclusi vini, non supera i 30 €. E non si dimentichi che si può gustare sempre più spesso una buona pizza e convenienti piatti unici.

Il libretto è tascabile, 160 pagine a colori, 200 foto di ritratti e ambienti, le pregiate illustrazioni dei contadini marchigiani nel regno napoleonico, i castelli in cartolina lungo la valle dell'Esino.

I Ristoranti della Marca d’Ancona, Claudio Riolo
Alexa Edizioni, Senigallia, In libreria a € 10
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini