site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 

È complicato

  INDICE DELLE RUBRICHE
Jane Adler, proprietaria di una raffinata pasticceria di grande successo in Santa Barbara, Califonia, è divorziata dopo diciannove anni di matrimonio con Jack, un avvocato benestante da cui ha avuto tre figli. Ritrovatisi fuori città alla cerimonia di diploma di uno dei figli, i due ex coniugi, complice una cena sontuosa ed accompagnata da numerose bottiglie d’ottimo vino, finiscono a letto trascorrendo un’inaspettata notte di travolgente passione. Nasce così una bizzarra e sbilenca relazione clandestina, poiché Jack si è risposato da dieci anni con la bella e giovane Agness.

La faccenda sentimentale si complica, quando fa la sua apparizione Adam, un malinconico architetto da poco divorziato, incaricato di ristrutturare la cucina della splendida dimora di Jane immersa nel verde della campagna.

Dopo una serie di pasticci sentimentali e di divertenti situazioni quasi grottesche, alternate alla preparazione di dolci prelibati cucinati con bravura dalla pasticcera ( in particolare i croissant caldi al cioccolato) , l’ingarbugliata vicenda troverà alla fine una sua soluzione. Interrompere la liason dangereuse e ritornare alla tranquilla vita precedente da ex marito e moglie oppure tentare una definitiva riconciliazione ?
“ È complicato” sussurra la protagonista frastornata da un’imprevedibile svolta della sua vita, decisa però a ritrovare la sua strada.

Diretto e scritto da Nancy Meyers, che di commedie per signora se ne intende (Tutto può succedere, L’amore non va in vacanza), il film è una commedia romantica, che si trasforma dalla prima sequenza in una gara di bravura dei suoi interpreti principali: Meryl Streep nel ruolo di Jane, che non smette mai di sorprenderci; Alec Baldwin, il sornione ex marito Jack, non dimenticando la sobrietà di Steve Martin nei panni dell’architetto Adam innamorato della pasticcera.

Dovreste vederli, quando si lanciano occhiate eloquenti e quando borbottano tra loro seduti sulla veranda in maniera impagabile !

È complicato è un solido prodotto hollywoodiano caratterizzato, oltre che da dialoghi efficacissimi, anche da un’ambientazione, gli interni delle case, di gran lusso. E se amate i dolci siate prudenti all’uscita dal cinema. La vista di una pasticceria potrebbe esservi fatale !

2009. Usa. Regia di Nancy Meyers.
Con Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin, Lake Bell


Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini