site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 

SIDEWAYS

  INDICE DELLE RUBRICHE
Diretto dal quarantaduenne Alexander Payne, autore dell'apprezzato A proposito di Schmidt con Jack Nicholson, vincitore di numerosi premi negli Usa, è un tipico movie on the road, storia di due amici in viaggio per una settimana tra i vigneti della California. Più che un film, Sideways è "una carta di vini" come qualcuno lo ha definito.
Tra Cabernet, Merlot, Cheval Blanc del 1961 e un prezioso Sassicaia dell' 88, la pellicola è un lungo, malinconico, allegro e riflessivo viaggio di due persone profondamente diverse, ma legate tra loro da solida amicizia.
Tra i bei vigneti della Santa Ynez Valley, a sud di Santa Monica in California, due amici, un depresso insegnate di letteratura divorziato e un esuberante attore di soap opera e di spot pubblicitari semi fallito e in procinto di sposarsi con una ragazza di buona famiglia, decidono di fare un viaggio di una settimana prima della cerimonia, rilassandosi tra le partite di golf e degustazioni di buoni bicchieri di vino e assaggi prelibati di formaggi di alta classe.
Dopo tante disavventure i due scopriranno che la vita, tra gioie e malinconie, va vista con occhi più sereni.
E il vino può fare il resto.
(2004,Usa. Regia di Alexander Payne.
Con Paul Giamatti, Thomas Haden Church,
Sandra Oh.)

Pierfranco Bianchetti
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· APPUNTAMENTI
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini