site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Salatini d’Italia

  INDICE DELLE RUBRICHE
Divertente e lodevole promozione della Pavesi per il lancio di una linea di farinacei salati, in particolare grissini detti sfilati, schiacciate, sfoglie confezionati con il marchio La bottega di Olivia & Marino.

Alla stazione di Milano, e presumibilmente in altre stazioni ferroviarie, un banchetto accoglie i viaggiatori che possono anche utilizzare liberamente alcune postazioni internet; volonterosi ragazzi distribuiscono una confezione gratuita in assaggio e una decina di colorati pieghevoli con altrettanti itinerari nelle province italiane lungo itinerari ferroviari.

La strategia promozionale sembra voler nobilitare un prodotto di largo consumo industriale, vestendolo da specialità artigianale e legandolo al cosiddetto territorio, in questo caso, territori.

Infatti ogni pieghevole presenta quattro luoghi da visitare, da Castel Thun in Alto Adige al museo Nazionale del Cinema di Torino al Porto Antico di Genova, ai coralli di Torre del Greco al Nuraghe di Orroli, solo per citarne alcuni; numerosi sono inediti, davvero meritevoli di visita.


Quindi arte, monumenti, natura, borghi, terme e via via, un intelligente contributo alla conoscenza dell’Italia più bella; e tutti i luoghi hanno il pregio di essere raggiungibili in treno. Le informazioni sono corredate dagli indirizzi internet dei luoghi e orari di visita.

Il sito delle Ferrovie dello Stato è sempre indicato e non è chiaro il rapporto tra l’azienda pubblica e il privato. Qualche perplessità sull’estensore dei testi che si presenta in prima persona, ma anonimo; altrettanto ammiccante ai giovani è il tema conduttore: Itinerario dello sfizio in treno.

Questo sfizio, decisamente cacofonico, viene fastidiosamente ripetuto a piè sospinto, abusato e declinato in tutti i modi: sfizio supremo, continuo, da gustare, cerca sfizio, persino culturale, senza uguali.

Maggior semplicità e candore, minor volgarità pubblicitaria avrebbe beneficiato di buon gusto questa simpatica iniziativa.

Immancabile e classico concorso per vincere una breve vacanza www.oliviaemarino.it

 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini